Convegno “i diritti umani delle persone LGBTI”. I saluti della Ministra francese Taubira
Comunicato stampa della Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT
Si apre oggi, alle ore 15, presso i Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, il convegno “I diritti umani delle persone LGBTI” organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford insieme ad Amnesty International, in occasione del Palermo Pride.
Ai e alle partecipanti all’evento nazionale sono giunti i saluti della ministra francese della giustizia M.me Taubira che, con una lettera indirizzata al Presidente dell’Associazione, ha manifestato apprezzamento per le attività condotte da Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford, dichiarandosi estremamente sensibile alle questioni discusse in occasione del Convegno.
“La Ministra ci ha comunicato di non poter presenziare ai lavori per i vincoli stringenti della sua agenda” dichiara l’avv. Maria Grazia Sangalli, vice presidente dell’Associazione, “tuttavia siamo molto fieri delle parole di elogio espresse. M.me Taubira è stata la relatrice della legge francese approvata il 23 aprile scorso e che ha esteso l’istituto del matrimonio civile alle famiglie formate da persone dello stesso sesso.
I suoi discorsi, di grande incisività, pronunciati in sede assembleare (link) rappresentano uno straordinario esempio di come il linguaggio e le azioni politiche possano incidere positivamente sui processi di inclusione delle minoranze. Il nostro augurio e’ che anche gli esponenti delle nostre istituzioni dimostrino lo stesso rispetto e lo stesso coraggio sostenendo leggi, come quella sul ‘matrimonio egualitario’ da noi redatta, volte all’estensione dei diritti a tutti e tutte, in ossequio al principio di uguaglianza e di non discriminazione”.
In allegato copia pdf della lettera della ministra francese della giustizia M.me Taubira. Segue traduzione in lingua italiana:
Caro Presidente, Christiane Taubira, Ministra della Giustizia, Guardasigilli ha ricevuto la Sua lettera con La quale La invitava ad aprire il convegno internazionale dedicato alla tutela dei diritti umani delle persone lgbti che Rete Lenford organizza a Palermo insieme ad Amnesty international.
La Ministra è estremamente sensibile e interessata alle questioni che saranno discusse, è stata toccata dalle parole di elogio che avete indirizzato nei suoi riguardi e tiene molto a ringraziarvene.
Purtroppo i vincoli stringenti della sua agenda di impegni le impediscono di partecipare a questa iniziativa. Le sarei grata se facesse parte del suo dispiacere di non essere con voi a tutti i partecipanti al convegno cui la Ministra chiede di voler trasmettere i suoi più cordiali pensieri.
La Ministra tiene molto, inoltre, a manifestare il suo apprezzamento per le azioni condotte dall’Associazione che Lei presiede e di cui ha preso conoscenza con grande attenzione attraverso i documenti ricevuti. Voglia gradire, Caro Presidente i miei più distinti saluti
Florence GOUACHE – Capo di Gabinetto della Ministra della Giustizia francese