Bibbia, Cristianesimo e Omosessualità: un libro (quasi) per tutti
A cura di Simone Romacci*
Troppo spesso la Bibbia viene usata come barriera per tenere lontano i fedeli omosessuali, creando un Vangelo della segregazione invece che dell’Amore.
Non tutti sono in grado di controbattere a chi dice: “Non ho niente contro di te, ma la Bibbia afferma…”, e spesso si trovano a un bivio che non possono e non vogliono affrontare, un aut aut fra due parti fondamentali di sé, la propria fede e il proprio orientamento sessuale.
È con queste persone in mente che il Rev. Justin R. Cannon ha scritto Bibbia, Cristianesimo e Omosessualità (The Bible, Christianity, & Homosexuality), non con la presunzione di fornire uno studio completo, ma con il chiaro intento di aiutare i “non addetti ai lavori” a districarsi fra traduzioni e interpretazioni senza dover prima conseguire una laurea o doversi comprare centinaia di pagine di saggi specialistici.
Bibbia, Cristianesimo e Omosessualità è un libro di 50 pagine che, senza abbandonare la precisione di uno studio scritto da un dottore in teologia, spiega con linguaggio semplice e scorrevole i 6 passi della Bibbia che in qualche modo si riferiscono all’omosessualità (la storia della Creazione, la distruzione di Sodoma, le norme del Levitico e le lettere di Paolo), e dimostra che «la Scrittura non dice molte cose negative riguardo a relazioni omosessuali stabili, o riguardo all’omosessualità stessa».
È possibile scaricare gratuitamente una copia in PDF della versione italiana del libro qui o potete acquistare la copia cartacea su Amazon.it
Il Rev. Justin R. Cannon è il direttore e fondatore di Inclusive Orthodoxy (www.InclusiveOrthodoxy.org), un ministero cristiano che cerca di rivitalizzare la chiesa includendo tutte le persone nella vita e nel ministero, senza distinzioni di razza, etnia, sesso, genere, identità di genere, od orientamento sessuale, rimanendo fondato sulle Scritture e sulla tradizione della fede cristiana. Il Rev. Cannon è stato ordinato diacono della Chiesa Episcopale il 4 giugno 2011 e prete il 3 dicembre 2011.
* I volontari del progetto gionata ringrazioano il Rev. Justin R. Cannon per aver autorizzato la distribuzione gratuita del suo lavoro tramite il progetto gionata e Simone Romacci per averne curato la traduzione italiana.