Arrivederci don Chiavacci. Continueremo a “Cercare ancora”
Riflessioni di Mauro Vaiani del gruppo Kairos di Firenze tratte da blog diversotoscana, 26 agosto 2013
Arrivederci, prof. Enrico Chiavacci*. Sei tornato nel seno del mistero divino che hai sempre coraggiosamente esplorato. Ho fede che ci rivedremo lì, un giorno. In rete ci sono delle piccole perle, lasciate dal professore, come questo commento sull’Eucarestia “per la gente, per tutti“, non solo per qualcuno. Parlava poco, il prof. Chiavacci, ma sempre con una tale profondità!
Al nostro gruppo Kairos – persone queer credenti della Toscana – il professore ha lasciato una meditazione molto importante sul possibile ripensamento della morale della vita sessuale e della coppia, anche nella chiesa cattolica. Chiederò ai responsabili e agli esecutori testamentari il permesso di farla conoscere.
Gli sono debitore anche come studioso di geopolitica. A lui devo, quando ero suo studente uditore di morale della vita sociale e politica, uno dei primi incoraggiamenti a studiare la concentrazione del potere negli stati moderni, in tutte le sue conseguenze, con i suoi esiti totalitari. Preghiamo per lui e, ne sono certo, la sua grande anima ci sarà d’ora in poi ancora più vicina.
* Enrico Chiavacci è stato ordinato presbitero nel 1950 ed è stato docente di teologia morale presso la facoltà teologica dell’Italia centrale. Si è spento il 25 agosto 2013 nella parrocchia di San Silvestro a Ruffignano (Firenze), della quale è stato parroco a partire dal 1961.
E’ stato teologo e parroco-pastore con l’odore delle pecore. I suoi contributi di ricerca teologica cercano legami tra la morale fondamentale e la morale sociale e dichiarano il suo impegno, nella collaborazione attiva all’interno di Pax Christi, sui temi della pace e sui diritti dell’uomo. La sua ricerca è stata decisiva per dar forma ad una teologia della pace. È stato presidente della Associazione Italiana Teologi Moralisti, ha al suo attivo numerose pubblicazioni teologiche ed è stato uno dei principali moralisti italiani.
Ha lavorato per un rinnovamento della teologia morale alla luce delle novità del Concilio, puntando ad affrontare anche temi controversi come la tematica dell’omosessualità, rifiutando di assumere quest’ultima come una categoria astratta; di considerare a priori ogni comportamento omosessuale oggettivamente disordinato e l’orientamento omosessuale come necessariamente perverso o frutto di malattia. Su questo tema segnaliamo due suoi contributi:
Chiavacci Enrico, Omosessualità e morale cristiana: cercare ancora in Vivens Homo, XI (2000) 2, p. 423-457 (file pdf)
Sulla morale sessuale nella chiesa cattolica. Articolo del teologo Enrico Chiavacci tratto da Rivista di teologia morale, n.161 del gennaio 2009, pp.53-68
Tra le sue altre opere di teologia ricordiamo: Teologia morale, Cittadella, Assisi; Proposte morali tra l’antico e il nuovo, Cittadella, Assisi 1973; Dal dominio alla pace, Meridiana, Molfetta 1993; Invito alla teologia morale, Queriniana, Brescia 1995; (con Massimo Livi Bacci) Etica e riproduzione, Le Lettere, Firenze 1995; Lezioni brevi di etica sociale, Cittadella, Assisi 1999; Lezioni brevi di bioetica, Cittadella, Assisi 2000.