23 settembre/2 ottobre 2013 otto incontri col teologo Matthew Fox
Matthew Fox è un teologo americano di fama internazionale, ex domenicano, autore di 28 libri, di cui sono stati pubblicati in Italia “In principio era la gioia”(2011), bestseller da 30.000, “La Guerra del papa” (2012) e recentemente “Creatività. Dove il divino e l’umano si incontrano” (2013).
Dal 23 settembre al 2 ottobre 2013 Matthew Fox sarà a Verona, Rimini, Roma, Torino, Milano e Firenze e il 28 e 29 settembre parteciperà a Torino Spiritualità.
Partendo dalla sua “spiritualità del creato” Matthew Fox nei suoi incontri pubblici analizzerà minacce e promesse derivanti dalla creatività umana, ponendo l’accento sulla responsabilità della nostra specie rispetto al creato. Perché se la nostra società dipende dalla carica spirituale, per vincere la tristezza che pesa sul nostro mondo, è determinante una nuova educazione capace di stravolgere e insieme vivificare il comune approccio alla religione per far venire meno le rigide separazioni anima-corpo, sacro-profano, Dio-mondo.
Le date degli incontri/seminari di Matthew Fox in Italia
23 settembre – Soave (Verona)
Laboratorio: La benedizione originaria: “e vide che era cosa molto buona” (Genesi 1,31)
Presso Associazione culturale “La foglia e il vento” (parco giochi di Soave), dalle ore 18 alle 21. Quota €30. Iscrizioni presso Luisita: luisitayeah@alice.it
24 settembre – San Bonifacio (Verona)
Conferenza: Risvegliare la gioia. La spiritualità del creato e l’esistenza umana.
Sala civica “Berto Barbarani”, via Marconi, 5, San Bonifacio (Vr), ore 20.45.
25 settembre – Rimini
Conferenza: La spiritualità del creato e il futuro del cristianesimo
nell’ambito della rassegna “Pneuma: in ascolto dello Spirito”
Museo della città, via Tonini, 1, Rimini, ore 17
26 settembre – Roma
Conferenza: Benedizioni della carne, peccati dello spirito
In dialogo con Fulvio Ferrario, docente di teologia sistematica
Aula magna della Facoltà di Teologia Valdese, via Pietro Cossa, 40, Roma, ore 19
28 settembre – Torino
Lezione: Scelta e creatività. Verso il Divino attraverso il mondo
nell’ambito del Festival Torino Spiritualità
Teatro Carignano, piazza Carignano, Torino, ore 18
Nella prima epoca assiale dell’umanità sono nate le grandi religioni, dalle quali si ricava l’impressione che la via verso il Divino passi attraverso il distacco dal mondo. Non è questo che Gesù, prendendo su di sé le sorti dell’umanità, ha insegnato. Ecco perché abbiamo bisogno di una seconda epoca assiale, un nuovo punto di svolta che ponga l’accento sulla nostra facoltà di scelta, sulla creatività, sulla passione che nutriamo nei confronti della giustizia, della Terra, dei poveri, di chi appartiene a religioni o culture diverse. Il nostro è il tempo della scelta, da qui tutto può ancora rinascere.
29 settembre Torino
Seminario esperienziale: “Essere il cambiamento” nell’ambito del Festival Torino Spiritualità, Circolo dei Lettori, via Bogino, 9, Torino, ore 14.30-16.30, iscrizione Euro 10 presso http://www.torinospiritualita.org/biglietteria/
“Attraverso la teoria, la pratica e l’interazione, il teologo Matthew Fox mostra come sviluppare l’impegno e l’attitudine a essere artefici di cambiamento in quest’epoca di grandi svolte. Saranno di aiuto in questo processo i cosiddetti Quattro Sentieri (Via Positiva, Via Negativa, Via Creativa, Via Transformativa), così chiamati nell’antica tradizione della spiritualità del creato”.
1 ottobre – Milano
Conferenza: Cristianesimo e felicità: ospitare la grazia nella fragilità del corpo
In dialogo con Lidia Maggi, teologa battista
Libreria Claudiana, via Francesco Sforza, 12A, Milano, ore 18.30
2 ottobre Firenze
Conferenza: La spiritualità del creato e il futuro del cristianesimo
Chiesa Episcopale di St.James, via Rucellai, 9, Firenze, ore 21