Nella Domenica della sacra Famiglia i Vescovi polacchi attaccano l’ideologia di genere
Articolo pubblicato da Polskie Radio (Polonia) il 29 dicembre 2013, liberamente tradotto dal Progetto Gionata
La Conferenza episcopale polacca nella lettera pastorale letta nella Domenica della Santa Famiglia avverte dei pericoli rappresentati dall’ideologia di genere. La lettera sarà letta il 29 dicembre in molte chiese (polacche). Afferma la lettera (dei Vescovi polacchi) che l’ideologia “di genere promuove principi totalmente contrari alla realtà e alla comprensione della natura umana. (…) Secondo questa ideologia, una persona può, su base volontaria, essere libera di scegliere il proprio orientamento sessuale “. I vescovi hanno affermato che per loro “non può essere il matrimonio socialmente equiparato alle coppie di uomini e donne unite da una relazione omosessuale”.
Ricordano che le persone con tendenze omosessuali non possono essere umiliate, ma allo stesso tempo che “l’attività omosessuale è profondamente disordinata.” Nella lettera hanno anche invitato le organizzazioni religiose e le persone di buona volontà a “intraprendere con coraggio azioni che serviranno a diffondere la verità sul matrimonio e la famiglia”, e ai responsabili della formazione polacca a “non cedere alle pressioni” e “impegnarsi nella promozione di una visione integrale dell’uomo”.
.
Lettera volontaria
Mons. Wieslaw Mering ha inviato un’istruzione ai parroci della diocesi (polacca) di Wloclawek, in cui ha affermato che non vi è alcun obbligo di leggere la lettera dell’episcopato sul sesso, ma la lettera ha un utilizzo pastorale, come ha affermato Venerdì il portavoce della Curia, p. Arthur Niemira. (…) “Poiché molti dei vescovi (polacchi) hanno espresso riserve riguardo il contenuto della lettera il presidente della Conferenza Episcopale Polacca (Kep), l’arcivescovo Jozef Michalik, ha lasciato la decisione per l’utilizzo della lettera ai Vescovi diocesani. (…) Il Vescovo Wieslaw Mering ha sconsigliato la lettura di questa lettera come un obbligo, ma ha consigliato di usarne il contenuto ad uso pastorale”, come ha riportato “Universal Weekly”.
.
“Non c’è un ideologia di genere“
Non c’è un “ideologia di genere” (…). “L’ideologia di genere”, che combatte la Chiesa (cattolica polacca) è un invenzione della Chiesa – hanno scritto in una lettera aperta intolata “La verità vi ci liberi”. La lettera è “una risposta alla lettera pastorale pubblicata sul cosiddetto genere”, ed è stata letta Sabato a mezzogiorno di fronte alla Basilica di Maria a Cracovia dal presidente del Consiglio politico nazionale del Movimento Jan Hartman. La lettera afferma che “la scala di dissolutezza e la corruzione del clero cattolico sugli abusi sessuali è sconcertante, ed i propagandisti della Chiesa che cercano di difendere la Chiesa dagli attacchi, stanno organizzando una nuova versione della caccia alle streghe”.
Scrivono (gli estensori della lettera di risposta) che la “famiglia polacca ha un problema con la povertà – non con il genere; la famiglia polacca ha un problema con la disoccupazione – non il genere”. Gli autori della lettera paragonano (l’attacco) all’ideologia di genere “alle battaglie medievali contro Satana, eretici o streghe” perché “la gerarchia polacca è portata a cercare un nemico per distogliere l’attenzione dei fedeli dai veri problemi della Chiesa cattolica polacca che sono la pedofilia, il consumismo e la secolarizzazione del clero e per non affrontare i problemi reali della famiglia (polacca), che sono la povertà, la disoccupazione, la mancanza di opportunità per i giovani”. (…)
.
Testo originale: Niedziela Świętej Rodziny. W kościołach czytany jest list na temat gender