Sono un ragazzo gay?
Testo tratto dal sito BBC Advice (Inghilterra), liberamente tradotto da Silvia Lanzi
“Ciao, sono confuso…“. Quanta confusione c’è tra ragazzi. Ti è mai capitato di baciare un compagno giusto per sapere com’è? O hai mai avuto una cotta per qualcuno del tuo stesso sesso? Tutti questi segnali potrebbero significare che sei gay. O potresti essere etero al 100%. O ad un certo punto tra i due estremi. Ci dispiace, ma non è così semplice.
Capire la sessualità non dipende dal raccogliere prove, dipende da come ci si sente. È normale essere attratti sessualmente da persone dello stesso sesso a volte – e non significa necessariamente essere gay. Ma se provi questi sentimenti in modo profondo e per molto tempo, potresti essere bisessuale o gay.
Cosa c’è in un nome?
L’orientamento sessuale (o sessualità) riguardo ai propri impulsi sessuali, si può essere:
• eterosessuali, sono quelli che desiderano esclusivamente persone del sesso opposto
• omosessuali (gay), sono coloro che si sentono attratti solo da persone del loro stesso sesso. Le ragazze che amano altre ragazze sono chiamate anche lesbiche.
• bisessuali, sono attratti da entrambi i sessi.
Comunque, da adolescente, le tue sensazioni possono essere molto intense ed è assolutamente naturale, in questa età, essere attratti da persone diverse – e da generi diversi – abbastanza spesso. Ciò può essere causa di confusione. Può anche essere eccitante. Divertiti ad esplorare senza farti inutili problemi. La sessualità non si sviluppa tutta in un colpo, così non essere troppo rapido ad incollarti addosso un’etichetta.
Non sei solo
Con il 6% della gente che si definisce gay, non sei affatto solo, ed è probabile che qualche tua amico sia curioso esattamente come te.
Testo originale: Relationships gay. Am I Gay?