La Diocesi cattolica di Linz si apre all’ascolto delle persone omosessuali
Articolo pubblicato sul sito Il Timone.org il 25 marzo 2014
«Gay Friendly Church» è il titolo di una speciale giornata di formazione che si tiene venerdì (28 marzo 2014) a Linz, in Austria (sottotitolo: «Un buon posto per omosessuali e lesbiche nella Chiesa»/Ein guter Platz für schwule und lesbische Menschen in der Kirche).
Non è un’iniziativa di qualche gruppo dissidente o ai margini della Chiesa (ndr cattolica): è un incontro che ha luogo presso il Castello Puchberg, prestigioso centro culturale della diocesi, organizzato dal Gruppo di lavoro diocesano per la cura pastorale degli omosessuali (ndr Diözesane Arbeitsgruppe Homosexuellenpastoral – DAHOP), che ha come promotore Rolf Sauer, teologo e psicoterapeuta, già direttore dell’Ufficio per la pastorale familiare della diocesi.
In una presentazione della giornata sul settimanale diocesano, così si legge: «Se persone dello stesso che si amano decidono di stringere un rapporto, la responsabilità che si prendono vicendevolmente deve essere valorizzata». Il sito cattolico (ndr conservatore) Kath.Net, con base a Linz, ha invitato a scrivere per protestare al vescovo Ludwig Schwarz.