Una coppia dello stesso sesso dove può sposarsi in chiesa ?
Articolo di Kocila Makdeche pubblicato su FranceTVinfo (Francia) il 29 giugno 2014, libera traduzione di Marco Galvagno
Sposarsi in chiesa quando si è gay è possibile? Sarà possibile nelle parrocchie protestanti dell’Alsazia e della Lorena per la prima volta in Francia. Con l’approvazione della legge del matrimonio per tutti (in Francia) le chiese protestanti delle due regioni vicino alla frontiera tedesca hanno aperto questo dossier scottante.
Tutte le parrocchie sono state chiamate a un dibattito interno e a trarre una sintesi che sarà discussa durante un’assemblea, spiega Cristophe kracher della parrocchia di Saint Guillaume a Strasburgo.
Ma se siete pronti a fare molti chilometri in alcune chiese protestanti in Europa e negli Stati Uniti, così come una piccola chiesa cattolica dissidente celebrano già ora le unioni delle coppie omosessuali.
La chiesa presbiteriana negli Stati Uniti, ha autorizzato recentemente il matrimonio gay ma solo negli Stati in cui il matrimonio civile dei gay è autorizzato. Il 19 giugno 2014 l’assemblea generale presbiteriana riunita a Detroit, nello stato del Michigan ha votato al sessantuno per cento a favore della celebrazione delle unioni gay nei loro luoghi di culto.
Questa unione sarà possibile solo nei 19 stati americani in cui viene riconosciuto il matrimonio per le persone dello stesso sesso. La chiesa presbiteriana, nome dato ai riformati calvinisti, nel mondo anglosassone conta diciotto milioni di fedeli. Si tratta di una delle più importanti confederazioni degli Stati Uniti.
L’Huffington Post sottolinea inoltre che è necessaria una convalida da parte delle 172 delegazioni regionali per rendere ufficiale la notizia. Ma nulla dovrebbe più impedire alle coppie gay americane di festeggiare la loro unione davanti al pastore.
La chiesa luterana svedese pioniera in materia
La Svezia è un precursore in questa materia. Nel 2009 il parlamento ha adottato con una schiacciante maggioranza una legge sul matrimonio sessualmente neutro che permette alle coppie gay di sposarsi sia civilmente che religiosamente.
In Svezia i matrimoni religiosi hanno anche effetti civili. La chiesa protestante luterana, di cui nel 2007 ancora il 74 per cento della popolazione svedese faceva parte, ha aperto le porte anche ai pastori gay. La legge sul matrimonio gay vieta alla chiesa di rifiutare queste unioni, ma i pastori possono individualmente rifiutarsi di organizzare la cerimonia.
La chiesa, in tal caso deve trovare un altro pastore sostituto. Alcuni pastori si erano già permessi di celebrare unioni tra omosessuali molti anni prima della promulgazione della legge. E’ il caso del matrimonio di due ragazze svedesi, avvenuto nel 2001 nella chiesa Oskar Friedrich a Goteborg. La chiesa cristiano cattolica svizzera fa invece una benedizione, ma non un vero e proprio matrimonio.
Invece la chiesa cattolica rifiuta formalmente di celebrare i matrimoni omosessuali, in un’inchiesta pubblicata dal Vaticano stesso è emerso un netto rifiuto: tutte le conferenze episcopali si sono espresse contro una ridefinizione del matrimonio tra uomo e donna.
Invece è una via di mezzo tra i cattolici e gli anglicani la chiesa cristiana cattolica, che conta 1300 membri in Svizzera, ed è una chiesa cattolica dissidente. Non è riconosciuta dal Vaticano perché rifiuta l’infallibilità papale, (cioè il dogma che il papa quando parla in materia di fede non i sbaglia mai) ma ha deciso nel 2006 di celebrare l’unione delle coppie gay.
Offre loro benedizioni, ma non è un vero e proprio matrimonio religioso sottolineano nel loro sito. Ne ricorda tuttavia i principali aspetti: una cerimonia con preghiera di benedizione.
La chiesa evangelica luterana in Germania
In Germania il matrimonio omosessuale non è autorizzato dalla legge. Le coppie gay possono tuttavia ufficializzare la loro unione dal 2001 tramite un contratto di comunità che dà loro diritti simili al matrimonio tranne in materia fiscale. I luterani possono tuttavia sposarsi nei luoghi di culto dall’ottobre del 2013.
Due uomini hanno fatto il primo passo l’estate scorsa, dicendo il loro sì in una chiesa protestante di Selingenstadt vicino a Francoforte. Come ha affermato la radio pubblica del Land dell’Assia, la loro unione è stata ufficialmente iscritta nel registro dei matrimoni della chiesa evangelica tedesca.
Testo originale: Se marier dans une église quand on est homo, c’est possible