In cammino con Samaria, la solidarietà lgbt di ispirazione cristiana
Comunicato dell’Associazione Samaria, 30 luglio 2014
Il 15 giugno 2014 si è tenuta la prima assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Fondo Samaria. E’ stato eletto un nuovo consiglio direttivo di sette persone. Il nuovo presidente è Mauro Vaiani.
Sono stati confermati il segretario Fabio Regis e il tesoriere Vinicio Biscotti. Il mandato di questa seconda amministrazione di Samaria terminerà il 14 giugno 2016.
Samaria è un fondo di solidarietà costituito per sostenere, con umiltà e serietà, con processi trasparenti di auto-finanziamento dal basso, iniziative spirituali, culturali, sociali delle persone omosessuali cristiane in Italia, per il superamento della discriminazione nella società e nelle chiese. Con Samaria seguiamo Gesù, sull’esempio della samaritana e del samaritano dei Vangeli.
Alla fondazione di Samaria, a Roma, l’11 novembre 2012, parteciparono persone gay e lesbiche, che si erano incontrate e conosciute nella rete di amicizia e condivisione del progetto Gionata (https://www.gionata.org) e del Forum italiano delle persone LGBT (http://www.forumcristianilgbt.it/). Il fondo, pur ponendosi al servizio di tutte le realtà associative e comunitarie del mondo delle persone queer credenti, si mantiene indipendente da esse, limitandosi a essere una struttura di organizzazione della carità lgbt d’ispirazione cristiana.
La delicata fase costituente è stata guidata dal presidente emerito Gianni Geraci. Il nuovo consiglio, come primo atto, ha espresso la sua gratitudine al primo presidente e ai consiglieri uscenti. Coloro che hanno servito nel primo direttivo, saranno invitati, a norma di statuto, a supervisionare le attività del fondo, come membri di un organismo di garanzia di prossima costituzione.
Questa estate 2014 i fondi e le forze di Samaria sono tutte investite nel buon esito di due importanti e ormai prossime iniziative:
– “Le strade dell’Amore” – Conferenza internazionale per una pastorale con le persone omosessuali e transessuali – Roma, 3 ottobre 2014 – http://waysoflove.wordpress.com/
– III Forum dei cristiani lgbt italiani – Roma, 4-5 ottobre 2014 – http://www.forumcristianilgbt.it/
Invitiamo tutti a partecipare alla conferenza e al forum, ma anche a sostenere direttamente Samaria. Per i rinnovi e le nuove adesioni, visitate la sezione “Aderisci o rinnova l’iscrizione” presente sul nostro sito internet http://www.fondosamaria.org.
In un tempo di sofferenza e crisi, ma anche di speranza e cambiamento, il fondo Samaria si propone di realizzare segni concreti di solidarietà, in Italia, nei territori e nelle situazioni a noi vicine, nel rispetto della delicata – e purtroppo non semplice – legislazione italiana sul terzo settore.
Aspettiamo il contributo, le critiche, i suggerimenti di tutt*, a: info@fondosamaria.org.
Firenze – Milano, 30 luglio 2014