Il gruppo gay cristiano HUK e Noi Siamo Chiesa alla GMG di Colonia 2005
Articolo di Fabio del Progetto Gionata
17 agosto 2005 – Ad agosto, la Chiesa cattolica invita a Colonia (Germania) i giovani di tutto il mondo alla “Giornata Mondiale della Gioventù. Per la GMG, arriveranno a Colonia molti giovani di diversi paesi e di diverse condizioni di vita. Fra essi, ci saranno molti giovani gay e lescbiche. Essi porteranno i ricordi delle loro esperienze, ma porteranno anche domande e vorranno incontrare altri cristiani.
Il gruppo ecumenico di gay credenti HUK (che include cattolici e luterani) invita tutti i partecipanti alla GMG per parlare, per discutere e per celebrare la Santa Messa. HUK può condividere la sua lunga esperienza di dialogo con rappresentanti ufficiali della chiesa e altri gruppi.
HUK non si pone l’obiettivo di lamentarsi per eventi del passato, piuttosto prova a spiegare alle chiese quale guadagno possono avere a dare una esplicita accoglienza alle lesbiche e ai gay.
Così come è stato fatto nell’ambito di altri eventi ecclesiastici, HUK integra il programma ufficiale con propri eventi e iniziative. Analogamente ad altri gruppo del Forum Europeo dei gruppi gay cristiani, HUK sostiene e incoraggia i giovani gay e lesbiche, così che possano trovare il loro cammino, incluso il cammino all’interno della chiesa, fiduciosi in se stessi e in comunione con gli altri. Per l’elenco completo delle iniziative di HUK su: huk.org/e/wyd.htm
Iniziativa di Noi Siamo Chiesa-Giovani
“La GMG per tutti” è un forum pubblico che si svolgerà durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia (15-21 agosto). “La GMG per tutti” intende toccare quei punti di discussione che sono rilevanti per i giovani e soprattutto i punti caldi del nostro tempo. La GMG tende ad escludere punti critici e gruppi critici.
La “GMG per tutti” prende seriamente le parole di Giovanni Paolo II, quando nella lettera apostolica “Christifideles Laici” (1988) scrisse: “la Chiesa ha molto da dire ai giovani, e i giovani hanno molto da dire alla chiesa. Il dialogo reciproco deve essere aperto, chiaro e coraggioso”.
“La GMG per tutti” è una iniziativa di Noi Siamo Chiesa – Giovani che è presente a Colonia al punto di ritrovo di Noi Siamo Chiesa.