A Bergamo c’è La Creta, il gruppo per cristiani LGBT+
“Noi portiamo un tesoro in vasi di creta” (2Cor 4,7)
Cari amici e amiche! Domenica 1 ottobre 2023 qui a Bergamo, il nostro gruppo La Creta si è incontrato per la prima volta in questo anno sociale 2023-24. È stato un incontro bello e fraterno caratterizzato dalla gioia di rivederci e dal desiderio di ripartire.
Ci siamo raccontati la nostra estate, una serie di aggiornamenti su incontri e iniziative circa la Pastorale con le persone lgbt (a livello sia diocesano sia nazionale) e abbiamo discusso di come e quando continuare il nostro incontrarci.
Abbiamo deciso di proseguire, almeno per quest’anno, gli incontri la DOMENICA pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 con possibilità di fermarci insieme per la cena. Le date degli incontri sono le seguenti:
5 novembre 2023
3 dicembre 2023
14 gennaio 2024
11 febbraio 2024
10 marzo 2024
14 aprile 2024
12 maggio 2024
16 giugno 2024 (tutto il giorno)
L’ultimo incontro (16 giugno 2024) sarà l’incontro di tutti i gruppi gemmati da La Creta (La Creta appunto, Gruppo genitori credenti di figli lgbt+ e Gruppo Famiglienuove – un gruppo famigliare composto da alcune coppie omo ed etero).
Nei nostri incontri continueremo la lettura-discussione del bellissimo libro di Antonio De Caro: “La violenza non appartiene a Dio – Relazioni omosessuali e accoglienza nella Chiesa” (2021 Calibano ed.), in parte già trattato l’anno scorso, un testo che abbiamo trovato essere molto interessante e accessibile, anche per i non addetti.
Abbiamo deciso anche di partecipare (per chi potrà) all’incontro di Caravaggio di Domenica 15 ottobre, dove ci incontreremo con altri gruppi di credenti lgbt+ della Lombardia (di Bergamo, Milano, Cremona e chi vorrà venire).
Abbiamo discusso anche della possibilità di partecipare per Natale e per Pasqua agli incontri del gruppo Lectio di Caravaggio (questi però non sostituiranno i nostri incontri).
Abbiamo concluso il nostro incontro pregando con il Vespro.
Auguriamo con gioia buon cammino a tutti i Gruppi di persone lgbt+ credenti d’Italia e dei loro genitori.
Per contattarci scrivere a gruppolacretabg@yahoo.com