A Cesenatico per incontrare la gioia dell’amore delle coppie di cristiani LGBT
Riflessioni di Raffaele Crispo ed Elvis Ronzoni
Il mese di aprile 2022 è iniziato con un appuntamento molto importante e significativo per tutte le coppie di omosessuali credenti, infatti grazie a Michela, Corrado, Laura, Don Maurizio e Don Gabriele si è tenuto il 1° raduno nazionale di persone LGBT che vivono l’esperienza dell’amore di coppia.
Non sarà facile riassumere né tantomeno trasmettere la miriade di emozioni, sensazioni e sentimenti che tutti i partecipanti hanno provato dall’inizio alla fine e sicuramente la gioia nata in ognuno di loro la porteranno a lungo nel cuore e nelle loro parrocchie di provenienza. Al raduno erano presenti 24 coppie provenienti da gran parte del centro nord, rappresentando così un chiaro ed esauriente spaccato della realtà degli omosessuali credenti italiani.
Tutti hanno avvertito sin dall’inizio quel senso di conforto e di comunità che li ha legati nel corso di tutti i lavori che sono stati svolti; infatti i presenti si sono divisi in 5 gruppi per poter analizzare e riflettere su tematiche care al mondo omosessuale.
Gli argomenti erano: la benedizione delle coppie gay e lesbiche, le celebrazioni delle unioni civili, l’esperienza delle coppie omosessuali nelle comunità cristiane, i percorsi di accompagnamento e la fecondità delle coppie gay e lesbiche. Le risultanze di tali lavori sono state presentate e condivise il mattino dell’ultimo giorno dell’incontro e tutti si sono ritrovati arricchiti di doni ed inondati da una pioggia di benedizioni.
L’incontro ha dato coraggio e nutrimento a tutti i partecipanti ri-generandoli e ri-creandoli, favorendo così una crescita interiore ed uno “smottamento “del cuore. In tutti è nata la consapevolezza che anche le coppie omosessuali credenti fanno parte a pieno titolo della Chiesa e che per tal motivo devono far fecondare i doni ricevuti nel corso della tre giorni romagnola. Non si è più solo compagni o uniti, ma si è “con-sorti”, condividendo con l’altro la propria sorte e il proprio destino nonché il cammino nella Chiesa.
Nel confronto si è giunti alla consapevolezza che anche le coppie omosessuali sono famiglia e che ognuno è responsabile per sé e per l’altro anche nei confronti della società. Andrea e Gianluca hanno guidato e accompagnato i presenti nel vivere appieno i momenti più significativi del raduno che comunque è stato allietato anche da momenti d leggerezza e da una piacevole convivialità.
Calorosa è stata l’accoglienza da parte delle suore Orsoline dell’Istituto che si trova proprio in riva al mare e ci si augura che quella spiaggia possa anche nei prossimi anni essere il luogo per potersi rincontrare e cavalcare insieme le onde della vita e sentire la presenza del Signore nelle proprie esistenze.