A Genova il 17 maggio una veglia interreligiosa per le vittime dell’omo/transfobia
Per il secondo anno consecutivo a Genova, così come in molte città d’Italia e di tutto il mondo, si svolgerà una veglia di preghiera in ricordo delle vittime dell’omo/transfobia e di tutte le discriminazioni.
Il pesante clima omofobico in cui sono costrette a vivere, anche nel nostro Paese, le persone lesbiche, gay e transessuali/transgender, impone alle donne ed agli uomini di buona volontà una riflessione approfondita sul fenomeno dell’odio derivante dall’orientamento sessuale ed affettivo e da quello dell’identità di genere.
Per questo motivo il Gruppo Bethel di persone LGBT credenti liguri ha organizzato uno spazio di preghiera e di lettura di passi delle Sacre scritture che avrà luogo durante il tardo pomeriggio di giovedì 17 maggio prossimo.
Urge la necessità di ricordare, di parlare e di divulgare la cultura delle persone lesbiche, gay e transessuali/transgender al fine di continuare a rivendicare la loro autenticità.
Giovedì 17 maggio 2012, ore 18:00
Veglia per le vittime dell’omo/transfobia e di tutte le discriminazioni
presso la sala paride batini di via bruno buozzi 17r
Organizzata dal Gruppo Bethel di Persone LGBT Credenti Liguri e Forum dei Cristiani Omosessuali Italiani in collaborazione con Comunità di San Benedetto al porto di Genova, Ghett’UP e Consultorio TRANSgenere
Programma
Lettura del perché della veglia
Lectio divina su “chi dice di essere nella luce e odia suo fratello è ancora nelle tenebre (1 Gv 2, 9)
Lettura del passo della lettera di San Paolo Galati 4,1-7 a cura del pastore Carlo Guerrieri della chiesa evangelica battista di genova
Breve meditazione sulla lectio divina e preghiere spontanee
Lettura di un passo biblico da parte di un omosessuale cattolico
Lettura della testimonianza della madre cristiana di una ragazza lesbica
Preghiera conclusiva
Interverrà Armando Corino, vescovo della chiesa autonoma ortodossa d’Italia