A giugno 2023 sul mensile JESUS con Yunuen Trujillo si parla delle sfide della pastorale LGBT+
Segnaliamo che il mensile JESUS, nel numero di Giugno 2023, tra le “Voci di donne che prendono la parola nella Chiesa” presenta l’esperienza di Yunuen Trujillo, un’avvocata e predicatrice laica, figura di spicco della pastorale cattolica con le persone LGBT+ negli Stati Uniti e nell’arcidiocesi di Los Angeles, che ricorda come ancora oggi nella chiesa «c’è l’esigenza di accompagnare le famiglie ad accettare pienamente un figlio o una figlia gay» e che bisogna lavorare anche nelle nostre comunità sull’inclusione, concetti “che sembrano scontati ma che non lo sono per nulla”.
Trujillo è anche autrice del libro “LGBTQ Catholics: A Guide to Inclusive Ministry” (Cattolici LGBTQ: Guida per una pastorale inclusiva, Paulist Press, 2022, 106 pagine) di cui è possibile leggere alcuni paragrafi tradotti in italiano cliccando qui.
Dal mensile JESUS di giugno 2023, pag.71:
Non ci sono frontiere per Yunuen Trujillo, questa giovane predicatrice laica e avvocata di Los Angeles, messicana di origine, specializzata nella difesa dei diritti delle persone migranti. Il suo nome, così particolare negli Stati Uniti, proviene dalla cultura Maya e significa «mezzaluna», o anche «principessa dell’acqua», ed è usato comunemente per entrambi i generi. …
Dopo il secondo coming out, Trujillo comincia a essere sempre più coinvolta nella Chiesa, e in particolare nell’Arcidiocesi di Los Angeles, dove oggi è predicatrice laica e si occupa della pastorale per le persone Lgbt. «Si tratta di evidenziare le discriminazioni che ancora esistono nella Chiesa e fare formazione nei licei cattolici, nelle comunità, a catechisti e seminaristi, per far crescere la consapevolezza che le persone Lgbt vanno trattate come esseri umani», spiega con schiettezza.
«Oltre a un compito educativo», aggiunge, «c’è l’esigenza di accompagnare le famiglie ad accettare pienamente un figlio o una figlia gay». Infatti, se certamente non c’è bisogno di curare l’orientamento sessuale, c’è però bisogno di avere cura delle emozioni delle persone: accogliere i credenti omosessuali e al contempo accompagnare il processo di comprensione delle famiglie. Ci vuole attenzione e pazienza nel ribadire concetti che sembrano scontati ma che non lo sono per nulla …
> Sul mensile Jesus di maggio 2023 un reportage su “Noi preti gay che amiamo la chiesa”
> Sul mensile Jesus di agosto 2021: “Nel gran parlare nella chiesa cattolica del ddl Zan manca sempre qualcosa: le persone Lgbt” di Marco Ronconi, pag.89
> Sul mensile Jesus di Maggio 2021: “L’Ex Sant’Uffizio ha una visione restrittiva della sessualità” del teologo Giannino Piana, pag.5
> Sul mensile Jesus di ottobre 2020 si discute di “fede e omosessualità”
> Sul mensile Jesus di giugno 2020: “Cattolici LGBT+. Una mano tesa alla chiesa” di Vittoria Prisciandaro e Mauro Castagnaro, pp.38-43; “La juta dei femminielli” di Laura Filius, pp.52-55 (file pdf)
> Sul mensile Jesus di agosto 2017: “Cristiani arcobaleno. I credenti omosessuali interrogano la chiesa” di Vittoria Prisciandaro e Mauro Castagnaro, pp.38-43 (file pdf)
> Sul mensile Jesus di Giugno 2016: “Omosessualità. Tabù Cattolico?” di Laura Bellomi, pp.28-38 (file pdf)