A Massa il 6 ottobre 2024 con “Sulla strada” ritiro per cristiani LGBT+ e i loro familiari
«Capisci quello che stai leggendo?» (Atti 8,30) è quello che chiede Filippo all’eunuco incontrato sulla strada di Gerusalemme. Quante volte ci siamo posti questa domanda mentre cercavamo di capire quale era il nostro cammino come cristiani LGBT+, come genitori, come amici o operatori pastorali nelle nostre comunità cristiane.
Domenica 6 ottobre 2024, dalle ore 10.30 alle 18.00 ti invitiamo a “Sulla strada” a MASSA (Toscana), al ritiro d’inizio cammino di Kairos, il gruppo fiorentino di cristiani LGBT+ e loro genitori.
“Da quale cammino provengo? Dove sono? Dove voglio andare?” saranno queste alcune delle domande su cui c’interrogheremo insieme partendo dalle nostre storie, dai nostri vissuti e dalla meditazione di alcuni passi biblici per scoprire insieme quale “Vocazione” inclusiva possiamo aiutare a far fiorire nella nostra vita e nelle nostre comunità cristiane.
Ti va camminare con noi? Partecipare è gratuito basta scrivere a kairosfirenze@gmail.com e ti gireremo tutte le info. Todos, todos, todos sono benvenuti e benvenute.
PROGRAMMA RITIRO “SULLA STRADA” (Atti 8,26-40)
MASSA, 6 ottobre 2024
Ore 10.30 arrivo
Ore 10.40 Presentazioni e conoscenza informale:“Da quale cammino provengo? Dove sono? Dove voglio andare?”
Ore 13 Pranzo insieme. Ognuno porta qualcosa e si condivide insieme (dove saremo ospiti c’è una cucina per riscaldare)
Ore 14.30 Momento di meditazione cristiana “Darsi pace. Per una liberazione interiore”
Ore 15 Lectio con don Maurizio su Atti 8,26-40
«Capisci quello che stai leggendo?». Quegli rispose: «E come potrei, se nessuno mi istruisce?».
Ore 15.40 Divisi in piccoli gruppi ci confronteremo insieme
Ore 18.00 prove dei canti della messa
Ore 18.30 S. Messa in parrocchia animata dal gruppo Kairos e dai partecipanti al ritiro
Al termine saluti e auguri di buon cammino
“Alzati, e va’ verso il mezzogiorno, sulla strada che discende da Gerusalemme” (Atti 8,27)
“Viandante, sono le tue orme, il cammino e nulla più; Viandante, non esiste sentiero: si fa la strada nell’andare. Nell’andare si segna il sentiero e, voltando lo sguardo indietro, si scorge il cammino che mai si tornerà a percorrere. Viandante, non esiste sentiero, ma solo scie nel mare”. (dalla raccolta del poeta Antonio Machado, Campos de Castilla, Extracto de Proverbios y Cantares, 1912)
Dal 2001 Kairòs, il gruppo di donne e uomini cristiani LGBT+ di Firenze, propone momenti di crescita umana e spirituale affinché ogni donna e uomo abbiano la vita e l’abbiano in pienezza ed abbondanza (cf. Gv 10, 10)
INFOWeb: https://kairosfirenze.wordpress.com/
Email: kairosfirenze@gmail.com