A Napoli veglieremo per le vittime dell’omofobia affinchè le nostre chiese imparino ‘ad essere una nell’amore’
Il gruppo Ponti Sospesi di Napoli veglierà, anche quest’anno, il 22 Maggio 2011 alle ore 18:00, ospite del Tempio Valdese di Napoli in Via Duomo 275, angolo via dei Cimbri, per ricordare le vittime dell’omofobia e di tutte le discriminazioni e per lanciare insieme un grido di speranza: “Restiamo Umani!”.
Tra le testimonianze ricorderà David Kato Kisule e i numerosi eventi che hanno interessato il gruppo da vicino, riflettendo su come è difficile parlare di omofobia e imparare a riconoscerla in questa fase di odio irrazionale e di imbarbarimento della vita sociale a tutti i livelli.
Le preghiere saranno semi di speranza (semi di girasole simbolo di questa veglia) per mantenere vivo il dialogo di comprensione accoglienza e amore, per dare spazio alle proprie risorse e alla fecondità delle persone cristiane omosessuali perchè “Dio m’ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo” (Atti 10,28) e che “Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù” (Galati 3,28-29).
Veglieremo, come recita la Preghiera del II giorno della settimana per l’unità dei cristiani, affinchè “Dio, da cui proviene ogni vita nella sua ricca diversità, Tu chiami la tua Chiesa corpo di Cristo, ad essere una nell’amore.
Fa’ che possiamo imparare a vivere più intensamente la nostra unità nella diversità, e che ci impegniamo insieme per predicare e costruire il tuo regno di amore verso tutti, e nello stesso tempo, accompagnare ciascuno in ogni luogo e in tutti i luoghi.
Fa’ che possiamo sempre ricordare Cristo quale sorgente della nostra vita insieme. Te lo chiediamo nell’unità dello Spirito Santo. Amen”.
Pronti Sospesi, gruppo cristiani omosessuali di Napoli
Sito Web: www.gruppopontisospesi.eu – Email: info@gruppopontisospesi.eu