A Palermo una veglia ecumenica per il superamento dell’omofobia
Articolo di Annalisa La Barbera pubblicato sul portale trinacrianews24.it il 12 maggio 2014
“Veglia ecumenica per il superamento della transfobia e omofobia” a Palermo giovedì 15 Maggio 2014 ore 20.30. Appuntamento alla Chiesa Valdese in via dello Spezio, la fiaccolata proseguirà per le vie Emerico Amari, Ruggiero Settimo e Magliocco dove sarà effettuata una tappa e saranno letti i nomi di trenta vittime di omofobie con contestuale accensione di lanterne e candele.
Il corteo proseguirà dalla via Rosolino Pilo fino alla Parrocchia di SS. Pietro e Paolo Apostoli in via Bentivegna, momento conclusivo del corteo con la “Confessione del peccato di omofobia” e lettura del brano di Romani 15,7 cui seguirà il sermone del Pastore valdese Peter Ciaccio e le preghiere dei fedeli. Al termine, ognuno dei presenti verserà un pugno di terra nel vaso dove sarà piantato simbolicamente l’alberello di ulivo portato durante tutto il corteo.
Le veglie si svolgeranno in tutta Italia e vedono pregare insieme gruppi di credenti omosessuali, tante comunità cattoliche e chiese evangeliche diverse, uniti per l’ottavo anno consecutivo dall’invito di S. Paolo: «Accoglietevi perciò gli uni gli altri come Cristo accolse voi». Aderisce anche il coordinamento provinciale di Libera.
Le veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia sono promosse in Italia con il supporto Gionata, il progetto italiano su Fede e omosessualità, ed in Europa con il sostegno del Forum Europeo dei gruppi cristiani LGBT (European Forum of Gay, Lesbian, Bisexual and Transgender Christian Groups).erra nel vaso dove sarà piantumato simbolicamente l’alberello di ulivo.