Famiglia e famiglie, le relazioni svelano le famiglie
Documento dal Convegno “Famiglia e famiglie. Le relazioni svelano le famiglie” del Coordinamento 9 marzo*, 25 maggio 2012
Tra tanti interventi, incontri, manifestazioni in preparazione all’Incontro Mondiale delle famiglie ormai prossimo, ci è sembrato che mancasse una voce: la voce plurale.
Quella voce cioè che esprime la molteplicità del reale, l’inequivocabile pluralità in sui si dipanano le esistenze umane personali e collettive e in cui la nostra storia e la nostra società sempre più si manifestano, indipendentemente dalla rigidità delle istituzioni e dagli schematismi più o meno conformisti.
Sappiamo che è una voce debole, senza potere, la semplice voce di credenti laici che ritengono di essere e far parte della chiesa “popolo di Dio” (Lumen Gentium 2), e perciò abbiamo voluto che fosse l’espressione di tante altre voci soffocate o non ascoltate o archiviate.
Ci è sembrato che non bastasse parlare di “famiglia”, della sua importanza e anche della crisi in cui versa un certo suo modello (almeno quello borghese/occidentale), ma che occorresse rifarsi a quei vissuti, a tutte quelle persone che danno vita a realtà affini a quelle familiari, e a quei problemi concreti, gravi e multiformi, che ne mettono in discussione il suo assetto tradizionale, soprattutto per la ripresentazione comunque di modelli unici e parziali. Anche noi riteniamo che la famiglia costituita dalla coppia unita in matrimonio secondo la Chiesa Cattolica e secondo la Costituzione sia importante per la responsabilità pubblica ed ecclesiale che si assume e che sia anche da proporre.
La realtà però mostra che una gran quantità di matrimoni si scioglie e che esistono convivenze al di fuori delle strutture giuridiche; situazioni di cui non si può non tenere conto anche perché molto spesso sono ricche di risorse e di valori. Per questo abbiamo promosso e attuato nel mese di marzo un Convegno su Famiglia e famiglie – Le relazioni svelano le famiglie con il seguito di un Laboratorio di esperienze e di dibattito in cui ci siamo soffermati sul pianeta “Famiglia”, a partire dalla “relazione” che lo costituisce e puntando l’attenzione su quelle realtà familiari che non vengono considerate tali e che quindi si escludono secondo il sistema dei ‘principi non negoziabili’.
Ed è proprio a partire dalla relazione come elemento fondante delle realtà familiari che proponiamo alcune domande:
+ perché considerare pericoloso ammettere e ascoltare la voce di chi vive realtà diverse dal modello tradizionale di famiglia, e non ritenere invece che abbiano qualcosa da dire di valido per la comunità cristiana?
Perché escluderle a priori o trattarle soltanto come qualcosa da recuperare o da sanare o comunque da accettare con clausole o divieti? Non ci sembra che il Signore Gesù si comportasse così (Mc 3 – Gv 8).
Accanto alla riproposizione della famiglia basata sul matrimonio chiediamo un ascolto effettivo e concreto, senza preconcetti o posizioni difensive e accusatorie, senza il fine e il giudizio comunque di qualcosa da ricomporre, ma un ascolto capace di assumerne la problematicità.
Siamo convinti che tutte le situazioni che esprimono relazioni caratterizzanti la realtà familiare (stabilità, ospitalità di vita, progettualità) possano essere arricchimento per tutta la Chiesa.
Le realtà familiari, in quanto appartenenti al tessuto sociale, sono dinamiche e come tali vanno osservate e comprese nella storia.
+ perché lasciare che si pensi – e tante volte con ragione – che la Chiesa assuma un atteggiamento che non sempre riflette quello di Gesù? I problemi che la vita familiare di oggi presenta (divorziati/risposati, coppie di fatto, convivenze di vario tipo, esperienze “altre” di gente che si dice credente o che è battezzata) come vanno affrontati secondo l’insegnamento e il comportamento di Gesù? Di un Gesù che vuole tutti felici, perché questa è la volontà del Padre?
+ come accogliere positivamente, rispettando la libertà di scelta, le realtà familiari che si staccano dal modello tradizionale vigente in campo ecclesiale e civile? quali diritti riconoscere? Quali doveri e responsabilità richiedere? Quale ‘nome’ dare loro?
+ perché , di fronte a decisioni che riguardano tutti, non si tiene conto del parere dei laici, anche se non esperti o incorporati in precisi movimenti e associazioni, dal momento che tutti siamo dentro le esperienze cruciali della vita?
Ci sembra che da queste domande discendano alcune proposte:
° riconoscimento e accoglienza delle coppie di fatto e delle convivenze che abbiano le caratteristiche della stabilità, progettualità, ospitalità di vita, sapendo che anche le famiglie allargate possono essere crocevia di esperienze e interscambio di rapporti affettivi e genitoriali (anche le realtà omosessuali, se sono caratterizzate da relazione salda e matura, possono rientrare in questa accoglienza)
° riammissione alla comunione eucaristica delle coppie di divorziati risposati che lo desiderino, nella consapevolezza del cammino e della sofferenza che una scelta di questo tipo può comportare, dando spazio al principio del primato della coscienza
° ripensamento dei corsi di preparazione al matrimonio, oltreché del rito e della teologia del sacramento (ad esempio: il matrimonio indissolubile non potrebbe essere proposto o richiesto come esito e richiamo di un percorso di fede e di esperienza?)
° reimpostazione degli itinerari educativi e dei percorsi pedagogici all’affettività e alla sessualità come educazione permanente, da estendersi anche nei seminari con la partecipazione di laici
° rispetto concreto della laicità delle persone e delle loro scelte in rapporto alla vita, che è dono di Dio affidato alle persone perché la possano vivere con dignità e secondo qualità
° richiesta alle autorità pubbliche di favorire lo sviluppo di politiche con ‘prospettiva familiare’ (v. documento della Comece, Bruxelles 2007): è necessario che la Chiesa stessa riconosca queste realtà familiari anche se non “sigillate” dal sacramento, e ne appoggi le politiche
Ci rendiamo conto di toccare un terreno spinoso; d’altra parte la promozione culturale della famiglia fondata sul sacramento e sul contratto matrimoniale, le politiche di sostegno alla vita di coppia e alla crescita dei figli chiedono uno sguardo e una comprensione allargata.
Inoltre non possiamo non sottolineare, perché ne avvertiamo il disagio, la sconvenienza di organizzare un tale evento mondiale con tutti i costi rilevanti anche dal punto di vista economico non solo per la situazione di grave crisi e di impoverimento in cui tutto il mondo si trova, ed anche l’Italia, ma soprattutto per le caratteristiche di spettacolarità e di risonanza che ci sembrano così lontane dallo spirito evangelico di sobrietà e di laicità.
* Coordinamento 9 marzo: Il Graal, Gruppo Promozione Donna, Comunità ecclesiale di S.Angelo, “Noi siamo Chiesa”, Preti operai della Lombardia, Centro Helder Camara, La Rosa Bianca, gruppo del Guado-credenti omosessuali.