Affari di cuore. Io, gay deluso dalle chat e la mia storia a lieto fine
Lettera inviata a Natalia Aspesi*, Il Venerdì di Repubblica, 9 gennaio 2009, p.108-109
Lo scorso giugno ha pubblicato la lettera nella quale, gay single e quarantenne, mi scagliavo contro il mondo delle chat frequentato per pochi mesi e dal quale uscivo profondamente deluso. Ho ricevuto mail di solidarietà da molte persone che come me erano rimaste scottate. Ma c’è una cosa che non ho fatto a tempo a dirle e le giuro che non è inventata.
Pochi giorni prima della pubblicazione della mia lettera, mentre mi accingevo a cancellarmi dal sito di incontri, ho fatto un ultimo distratto tentativo e mi sono amichevolmente messo in contatto con un ragazzo anche lui in procinto di cancellare il suo account, come poi entrambi abbiamo fatto, dopo esserci scambiati il numero di telefono.
Due giorni dopo ci siamo incontrati a Roma ed è stato colpo di fulmine. Lui incarna tutte le qualità che da tempo cercavo, bello, dolce, fedele, innamorato, di grande creatività e straordinaria cultura. Sono ormai passati più di cinque mesi, adesso conviviamo e il nostro rapporto è ogni giorno più bello.
Non ho cambiato idea sulla vacuità del mondo di Internet e sconsiglio di entrarci ma non è Internet il problema. Se si ha un desiderio sincero nel cuore e ci si comporta coerentemente, si può fare ovunque l’incontro giusto.
Firmato Fuoridalcoro
* * *
Ecco, è quello che sostengo da tempo. In casa di amici, in palestra, in strada, al supermercato, su Internet. Solo che Internet facilita gli incontri e le illusioni, e fa sembra re tutto possibile.
Negli altri luoghi già vedersi è una barriera, c’è la possibilità di un giudizio sommario, manca la maschera, si è più o meno quel che si è: infatti gli incontri interessanti sono rari perché non ne sono lo scopo.
Su Internet si va invece proprio per trovare quel che si cerca, sesso facile o amicizia o amore, e le aspettative sono esagerate, immagino che mentre il suo desiderio di un incontro di affetti e reciproco rispetto veniva a lungo frustrato, chissà quanti in cerca di accoppiamenti anonimi hanno dovuto tenere a bada partner in cerca del grande amore.
Auguri per la sua bella storia.
Natalia Aspesi