Al pellegrinaggio LGBT+ ho scoperto che solo camminando insieme apriremo nuove strade
Testimonianza di Irene sul Pellegrinaggio LGBT+ “Piedi a terra, occhi al cuore” da Assisi a Loreto (29 luglio-7 agosto 2022)
Era da tempo che desideravo partire per questo pellegrinaggio, dopo aver seguito per molto tempo il Progetto Giovani Cristiani LGBT+ (PGC) sui social, finalmente ho avuto modo di incontrare tutti e tutte dal vivo.
Mi sono sentita accoltə e subito a casa, durante i giorni di cammino spesso sono nate diverse discussioni tra noi molto belle: sono stati momenti di ascolto, di scoperta, di condivisione di quello che avevo vissuto fino a quel momento.
Non sempre e non a tutti posso dire quello che provo e quello che vivo e invece in questo contesto in modo naturale e in pochissimo tempo ho potuto raccontare tanto di me, sentendomi compresa.
I momenti di meditazione quotidiana davano ad ogni giorno spunti nuovi di riflessione, mi è piaciuto ascoltare le storie di tanti: ho proprio avvertito che siamo tutti e tutte sulla stessa barca e che davvero ci facciamo forza l’un l’altrə.
Ho scoperto la bellezza che siamo come gruppo e come comunità. Ringrazio ogni pellegrinə per la dolcezza, la capacità di divertirsi con poco e allo stesso tempo di affrontare discussioni serie e profonde nello stesso contesto.
Torno a casa con una pace nuova, con consapevolezze rinnovate, con materiale di riflessione, con un senso di appartenenza a questa comunità cristiana profondo che non giudica e non esclude nessuna parte di quello che sono.
Torno a casa con una serenità profonda e con la certezza che siamo insieme a camminare, che apriremo strade nuove, che posso contare su di voi, che posso sognare con voi un mondo nuovo dove solo l’amore conta.
> Testimonianze sul Pellegrinaggio LGBT+ “Piedi a terra, occhi al cuore” da Assisi a Loreto (29 luglio-7 agosto 2022)