14-16 Giugno 2024 ad Albano Laziale “Per una convivialità delle differenze”. Weekend su fede e persone LGBT+
Alla tre giorni di Albano Laziale abbiamo terminato tutte le camere disponibili, ci si può ancora iscrivere per partecipare alle attività, per tutti e tre i giorni o per il solo sabato, ma purché senza pernotto. Per info tendadigionata@gmail.com
Ritorna ad Albano Laziale (Roma), dal pomeriggio di venerdì 14 giugno al pranzo di domenica 16 giugno 2024, la tre giorni su fede e persone LGBT+ organizzata da La Tenda di Gionata, in cui attraverso diversi laboratori di discussione e di condivisione, incontri di preghiera, testimonianze e conferenze con alcuni relatori d’eccezione e il contributo di consacrati/e e laici impegnati da anni nella pastorale con le persone LGBT+ e i loro genitori per fare esperienza concreta della “convivialità delle differenze“.
Ci accompagneranno in questo cammino: Alessandra Bialetti (psicologa e pedagogista autrice del libro “L’ospite inatteso”; Laura Caruso, fondatrice dell’Associazione Cutura ed Etica della Transessualità; Annamaria Corallo, teologa biblista; Daniela di Carlo, pastora e teologa esperta di teologia queer; Andrea Grillo, teologo esperto di sacramentaria; padre Alberto Maggi, teologo e biblista; don Sergio Massironi, teologo del Dicastero vaticano per lo sviluppo umano integrale, Matteo Mennini, storico dell’Università di Roma Tre; padre Pino Piva, coordinatore nazionale dell’apostolato degli Esercizi Spirituali Ignaziani; don Gianluca Montaldi, direttore della EDB (Edizioni Dehoniane Bologna) e curatore dell’edizione italiana della “Bibbia Queer”.
Ci ritroveremo con oltre 100 persone giunte da tutt’Italia alle porte di Roma, ad Albano Laziale (in località Ariccia) ospiti della Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi, un’ampia struttura religiosa circondata da un grande giardino con ampio parcheggio interno, facilmente raggiungibile in treno, auto, autobus e anche dagli aeroporti di Roma.
Inoltre coloro che lo desiderano potranno programmare durante la tre giorni, anche dei colloqui personali con sacerdoti o consacrate, con genitori cattolici con figli LGBT+, con cristiani LGBT+ o con gli animatori che si occupano di accompagnamento pastorale delle persone LGBT+ e i loro genitori.
E tu ti unirai a noi? Tutti e Tutte sono Benvenuti. Ti aspettiamo. Per ogni informazione contattaci a tendadigionata@gmail.com.
Per iscriversi on line clicca QUI
Per il programma clicca qui
LE DATE: L’arrivo e la registrazione ad Albano laziale (Roma) sono previsti dalle 14.00 alle 16.30 di venerdì 14 giugno 2024. La tre giorni terminerà domenica 16 giugno 2024 con la Messa a cui seguirà il pranzo (alle ore 13) alle 14 si concludono tutte le attività. La giornata di SABATO 15 giugno sarà aperta alla partecipazione anche di chi non pernotta in struttura, ma è comunque obbligatorio iscriversi on line, essendo la partecipazione limitata dai posti disponibili.
DOVE SAREMO: Saremo ospiti della Casa di Accoglienza San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi, in via Rufelli 14, in località Ariccia (ROMA). La struttura ha un parcheggio interno ed è facilmente raggiungibile in treno, auto, autobus anche dagli aeroporti di Roma. Per la mappa on line per raggiungere la struttura clicca qui.
POSTI DISPONIBILI: Ci sono 100 posti (10 posti in camera singola con bagno sono riservati a religiosi e consacrati nella foresteria per i religiosi (di fronte alla sede del ritiro), gli altri partecipanti saranno alloggiati nella struttura in camere singole (solo 4 posti), da due, tre o quattro letti. Ogni stanza è completa di cuscini, lenzuola, asciugamani e sapone per le mani, invece NON sono in dotazione bagnoschiuma, shampoo e asciugacapelli.
I prezzi sono tutti con pensione completa (pernotto+colazione+pranzo e cena). Le camere saranno assegnate sino ad esaurimento. Chi vuole stare in camera con il coniuge o con altri partecipanti lo deve specificare esplicitamente al momento dell’iscrizione online.
Chi vuole partecipare al ritiro senza pernotto, può accedere al ritiro solo il SABATO, ma al momento dell’iscrizione OBBLIGATORIA deve acquistare almeno un pasto (pranzo o cena o entrambi) come contributo spese per la struttura.
COSTI: I costi comprendono la PENSIONE COMPLETA per chi soggiorna per tutto il periodo (pernotto e pasti da Venerdì pomeriggio a Domenica a pranzo) o almeno un pasto per chi parteciperà solo il SABATO senza pernotto.
La quota d’iscrizione è uguale sia che si pernotti due o tre giorni, va calcolata in base al proprio reddito, così chi ha problemi finanziari (studenti, disoccupati, etc..) pagherà un costo di partecipazione inferiore ai costi sostenuti, mentre chi ha un reddito più alto contribuirà anche per loro.
Chi ha problemi finanziari lo faccia sapere, cercheremo di venirgli incontro. Chi partecipa solo il SABATO, al momento dell’iscrizione obbligatoria, deve acquistare almeno un pasto (pranzo o cena o entrambi) come contributo per la struttura e versare anticipatamente la somma corrispondente.
Questi sono i costi di partecipazione a persona:
110 euro per studenti, disoccupati, casalinghe o persone con un reddito sino a 600 euro mensili;
160 euro per chi ha un reddito mensile sino a 1.400 euro mensili;
200 euro per chi ha un reddito mensile dai 1.500 euro a 2000 euro mensili.
250 euro per chi ha un reddito mensile dai 2000 euro mensili in su.
25 euro per chi partecipa senza pernotto con 1 pasto (pranzo o cena); 40 euro con 2 pasti (pranzo e cena); 50 euro per 3 pasti, 60 per 4 pasti. Dopo aver avuto la conferma via email della disponibilità dei posti, bisogna versare la caparra di 50 euro o il costo dei pasti. Il saldo dovrà essere effettuato da chi PERNOTTA via bonifico prima dell’inizio del ritiro.
LE ISCRIZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL 5 giugno 2024, basta compilare il modulo online disponibile su
La caparra o il saldo in caso di disdetta effettuata entro il 30 maggio saranno restituiti, escluso 10 euro che saranno trattenuti a rimborso delle spese di segreteria. Gli acconti devono essere versati sul conto corrente dell’Associazione La Tenda di Gionata, l’IBAN sarà fornito via email al momento dell’iscrizione.
Al momento dell’iscrizione online chiederemo a tutti gli iscritti se hanno allergie alimentari.
LE ISCRIZIONI SARANNO EFFETTUATE SINO AL TERMINE DEI POSTI DISPONIBILI
.
“La convivialità delle differenze è un concetto che richiama alla mente l’armoniosa convivenza tra persone di diversa origine, cultura e carattere. Don Tonino Bello, presidente di Pax Christi, esprimeva questa idea con parole apprezzate da tutti: “Il genere umano, Signore, è chiamato a vivere sulla terra ciò che le tre Persone divine vivono nel cielo: la convivialità delle differenze.”
Nel cielo, le tre Persone divine mettono tutto in comunione, mantenendo solo l’identità personale di ciascuna. Sulla terra, gli uomini sono chiamati a seguire questo modello trinitario, mettendo tutto in comunione sulla tavola dell’umanità e accogliendo tutti, nonostante le differenze.
Come diceva don Tonino: “La pace è convivialità. È mangiare il pane insieme con gli altri, senza separarsi. E l’altro è un volto da scoprire, da contemplare, da togliere dalle nebbie dell’omologazione“