Alzati e va… Il nostro pellegrinaggio per essere fedeli nonostante tutto
Testimonianza di Saverio sul Pellegrinaggio dei Cristiani LGBT+ “Alzati e vai! Lungo il cammino di celestino V” (Abruzzo 3-11 agosto 2024)
Alzati e va… Ognuno lo applicherà a suo modo nel corso della vita futura. Io sono tra i “comunque fortunati“ che hanno potuto condividere (e scusate se è poco), solo la parte finale del pellegrinaggio a piedi dei cristiani LGBT+ 2024, dal venerdì alla domenica.
Mi concentro sulla reliquia del miracolo eucaristico di Lanciano e penso come anche noi siamo una parte del fianco aperto del Signore, nella continua ricerca di una fertilità originale, diversa da quella delle nostre madri e dei nostri padri.
Ma diversa anche da quella di consacrati e monaci, nella costruzione di un progetto di vita mai immaginato altrove e diverso da quello proposto dalla Madre Chiesa nei nostri catechismi.
Un progetto nuovo fondato sulla sofferenza del riuscire ad essere fedeli nonostante tutto.
Mi concentro sul momento finale, il passaggio del testimone, la lunga ma brevissima celebrazione, l’incredibile omelia autocostruita fatta di preghiere sincere e personali, gli atti di fede di chi ha riconosciuto e creduto all’amore che Dio ha per lui e che si è sentito amato dai fratelli tanto da condividere cose molto personali.
Mi concentro su ogni faccia e dico grazie a tutti, a chi conoscevo, a chi ho conosciuto e a coloro che non c’è stato il tempo fisico di conoscere. Grazie.
> Leggi le altre testimonianze sul Pellegrinaggio 2024