L’Amore non fa altro che incoraggiare e perdonare (Matteo 9:1-8)
Riflessioni di don Fabio
Io, io, sono colui che per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò più dei tuoi peccati. (Isaia 43:25)
Matteo 9:1-8: “«Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati». Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati…”.
Se c’è una cosa che rimane impressa nel cuore di chi fa esperienza di Dio, è quella di sentirsi sempre “incoraggiato”, “stimolato positivamente”, “amato”, e soprattutto “perdonato”.
E non è scontato!!!
Uno dei nostri limiti è proprio quello di non vivere da perdonati, di non sapere di essere perdonati! Ecco perché Gesù dice: “affinché voi sappiate…”!
Cosa dobbiamo sapere?
Il cuore del Vangelo, il messaggio che, come discepoli, siamo invitati a vivere e ad annunciare, è che abbiamo un Dio che è Amore, che è Padre, e come tutti i genitori, ha un dovere enorme verso i suoi figli, verso di noi: amarci e fare di tutto per salvarci… e lo ha fatto veramente.
Dice Silvano Fausti: “L’amore non ha diritti, ha solo doveri. Dio che è amore ha solo doveri nei nostri confronti. Dio non è la legge, non è la coscienza, non è il dovere. Dio è amore infinito, che ama e dona. E quando abbiamo sbagliato, perdona. Vuol dire: dà un dono più grande”.
Con affetto, Fabio!