Anche ad Agosto omofobia ti riconosco
Riflessioni di Massimo Battaglio
Il mese di agosto sembrava iniziare tranquillo. Abbiamo registrato solo un terzetto di episodi, per quanto gravissimi (soprattutto il primo):
06/08/2022: Salerno: Padre accoltella la figlia e la sua compagna perché non accetta la loro relazione.
11/08/2022: Salerno: Infermiere dileggiato pubblicamente dal primario e dalla caposala . “il ricch…e deve andarsene”, sporge denuncia. Non è il primo episodio.
15/08/2022: Sperlonga (LT): 34enne riceve pesanti apprezzamenti e insulti omofobi perché passeggia con la compagna. Quindi è spintonata e gettata a terra.
Poi, diversi giorni senza brutte notizie.
Non era mai capitato che, in un mese estivo, passasse più di un’intera settimana senza vittime. Forse – si pensava – i media sono troppo occupati a riferire che la Meloni è di malumore, la Meloni ha caldo, la Meloni è arrabbiata. E infatti, dei tre episodi sopra menzionati, abbiamo avuto notizia da associazioni locali, solo più tardi confermata dai giornali.
Poi però è cambiata la musica. Mentre l’agosto più torrido che mai procedeva, la stessa Meloni di cui sopra ha cominciato a esternare cose più colorite. Ha tirato fuori quella dei “devianti” che dovrebbero fare sport, e poi quell’altra dell’ “avete già le unioni civili” (Già? Non era più corretto dire “ancora”?).
E, misteriosamente, è ricominciata la cadenza antica: uno su due, poi uno su uno, come una marcetta che accelera sul finale. Quasi che, tra omofobi e fratelli d’Italia ci fosse una relazione.
24/08/2022: Lido di Romagna: Porpora Marcasciano, attivista trans, in spiaggia, è insultata e minacciata con coltelli
26/08/2022: Torre Annunziata (NA): Durante un comizio di Salvini, due ragazze lesbiche sono aggredite da un commerciante locale. Il peggio è evitato dalle Forse dell’Ordine che allontanano l’individuo
28/08/2022: Pompei: Coppia gay di turisti accolti da operatore dell’area archeologica con “arrivano i ricchioni”
29/08/2022: Cologno Monzese: 43enne molesta una trans: la palpeggia, si slaccia i pantaloni e la aggredisce
30/08/2022: Cisterna (LT): Thomas, trans 18enne, è insultato da ragazzi da una microcar, che poi gli lanciano un sasso colpendolo al viso.
In questi giorni di fine agosto, alcuni si sono lasciati incantare proprio dal “dialogo” tra la Meloni e quel ragazzo gay che è salito sul palco per farle una domanda. “Lo ha trattato civilmente”, hanno detto. E che doveva fare? La parte sporca, non la fa mica lei.
Sono di parte? Sì: sono di parte. Il contrario di essere “di parte”, in questi casi, è essere ciechi.