Per non dimenticare. Ricordando l’attentato al pub gay di Soho
Comunicato del Soho Masses Council (Gran Bretagna) del 30 aprile 2013, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Il 30 aprile, cade il 14° anniversario della bomba al pub (gay) Admiral Duncan in Old Compton Street a Soho (Londra), che ha costituito il culmine della serie di bombe piazzate da David Copeland contro le comunità asiatiche a Brick Lane il 17 aprile, contro le comunità afro-caraibiche a Brixton il 24 aprile, e alla fine l’attentato (al bar gay) che ha ucciso tre persone e un feto e ne ha ferite altre ottanta a Soho.
Il 2 maggio cade il 14° anniversario delle Messe che accolgono i cattolici LGBT con genitori, parenti e amici organizzate dalla Diocesi di Westminster. La prima Messa ebbe luogo la domenica dopo il 30 aprile 1999, il giorno della bomba, l’ultima di una serie di tre in giro per Londra, l’unica a rivelarsi fatale. Un sacerdote, ex membro della nostra Rota di Presidenza, si trovava nella stessa via e corse dentro il pub per impartire l’assoluzione.
Il defunto Cardinale Hume, che all’epoca stava morendo di cancro, disse: “È terrificante; dobbiamo davvero, in quanto società, guardarci dentro per capire quali valori stiamo dando al nostro popolo e come stiamo crescendo i nostri giovani.”
Unendosi ad altri leader nel condannare l’attentato, il Cardinale disse: “Deploro questo attacco malvagio come quelli precedenti. È profondamente scioccante che delle minoranze vengano prese di mira in questo modo. Questi vergognosi attacchi devono essere condannati. I miei pensieri e le mie preghiere vanno alle famiglie e agli amici dei morti e dei feriti.”
Il Cardinal Hume ribadì anche l’insegnamento della Chiesa secondo il quale il disprezzo per gli omosessuali è sbagliato. “Esso condanna assolutamente, e io condanno assolutamente, ogni atto di violenza contro i gay.”
Un atto di commemorazione avrà luogo martedì 30 aprile e inizierà con una camminata dal pub Admiral Duncan, alle 18.15 circa, ai giardini St. Anne in Wardour Street a Soho. Alle 18.25 avrà inizio una breve funzione che includerà due minuti di silenzio alle 18.37, l’ora dell’esplosione. Ci saranno dei canti del coro LGBT, Diversity. La funzione terminerà per le 19. Siete tutti benvenuti!
Per i dettagli http://172430notohatecrime.wordpress.com/