AUDIO> Presentazione di “Sorelle tutte” con Green, Segoloni Ruta e Zorzi
.
Registrazione della presentazione online del libro “Sorelle tutte” (ed. La Meridiana 2022) organizzata Sabato 9 luglio 2022, alle ore 17.00, a Milano presso al Sede del Guado di Via Soperga 36 e on line su Google Meet con la partecipazione delle tre autrici: Elisabeth Green, Simona Segoloni Ruta e Selene Zorzi.
Registrazione audio a cura de La Tenda di Gionata, video realizzato da Selene Zorzi.
Scaletta dei diversi interventi video:
9:40 – Elizabeth Green
22:40 – Selene Zorzi
33:22 – Simona Segoloni Ruta
49:03 – Dibattito
L’enciclica «Fratelli tutti» affronta una pluralità di argomenti nella quale la parola “fratelli”, volendo essere inclusiva di tutti, esclude invece molte e molti: c’è, infatti, un silenzio importante che riguarda la vita delle donne. La sororità, infatti, non è solo il parallelo di segno femminile della fraternità, ma è una rottura con il mondo presunto “neutrale e universale” che in realtà è solo maschile; il rigido binarismo di genere maschile-femminile è tutt’altro che uniformemente testimoniato nella spiritualità e nella teologia tradizionale, benché abbia subito nella tradizione ecclesiale il destino di una dimenticanza.
Far venire alla luce le “sorelle” anche solo nel linguaggio significherebbe influire sulla concezione patriarcale dei rapporti di forza relazionali e simbolici fra i sessi, dove il femminile è definito e riconosciuto solo ed esclusivamente per sottrazione.
Elisabeth Green, Simona Segoloni Ruta e Selene Zorzi in questo libro non solo mettono in evidenza questa carenza strutturale, ma offrono gli strumenti per superarla nella direzione di un cristianesimo finalmente più inclusivo.