Beata è colei che creduto! (Romani 12:9-16b)
Riflessioni di don Fabio
Romani 12:9-16b: “Rallegratevi con quelli che sono nella gioia; piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non nutrite desideri di grandezza; volgetevi piuttosto a ciò che è umile”.
Oggi si celebra la festa della “Visitazione di Maria ad Elisabetta”! Per sottolineare una “sottomissione” della donna e relegarla ad un compito di mero servizio, nel tempo i commentatori “maschilisti” del Vangelo si sono inventati il fatto che Maria andasse di corsa a “servire la parente Elisabetta”… Non c’è scritto da nessuna parte nel racconto, e non ce n’era neanche bisogno perché, come moglie di un sacerdote, Elisabetta aveva già la servitù!
Maria va dalla parente per condividere un sentimento! Maria, la futura mamma di Gesù, sente la necessità di condividere la sua gioia, la sua perplessità, i suoi sentimenti con chi sta vivendo la sua stessa esperienza: Elisabetta! Proprio come dice san Paolo nella prima lettura di oggi…
La “Visitazione” è una festa che celebra l’incontro di due mamme e due bambini che, fidandosi della voce dello Spirito, hanno cambiato la sorte dell’umanità!
Beata colei che ha creduto! Beati noi se riusciremo a credere e a fidarci!
Con affetto, Fabio!