Bibbia e omosessualità. Perché i fondamentalisti sbagliano
Riflessioni bibliche di Robert Nixon pubblicate su sito Cathogays (Belgio) nell’aprile 2011, liberamente tradotte da Francesca Macilletti
Se si crede alla maggior parte dei fondamentalisti cristiani, i gay e le lesbiche finiranno all’inferno a causa del loro peccare contro Dio l’Onnipotente. Ma ci sono pochi passaggi nella Bibbia che parlano degli atti omosessuali. In accordo con i ricercatori contemporanei, Gesù si è preoccupato poco degli omosessuali e c’è un certo numero di storie bibliche che mostrano una grande simpatia per i rapporti intimi tra persone dello stesso sesso.
Apparentemente, gli omosessuali erano meglio accettati nei tempi antichi anziché adesso (…) Helminiak ha concluso che le ricerche bibliche più recenti mostrano che la Bibbia è praticamente indifferente all’omosessualità. La Bibbia si preoccupa solamente delle pratiche che violano altri registri morali. È importante anche ricordare che l’omosessualità è un concetto psicologico recente.
Due passaggi che sono usati per condannare gli uomini omosessuali sono la storia di Sodoma e Levitico 18,22 e 20,13. Questi passaggi biblici menzionano le relazioni sessuali tra uomini per tentare di trasmettere un messaggio più ampio.
La storia di Sodoma parla, in realtà, dell’obbligo di mostrare ospitalità con gli stranieri. Per dei secoli questa storia è stata utilizzata contro i gay e le lesbiche. Questa oppressione è esattamente il peccato che le persone di Sodoma hanno commesso.
I passaggi di Levitico denunciano, superficialmente, le relazioni sessuali tra uomini e la punizione presentata è severa. In Levitico 20,13: Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte: il loro sangue ricadrà su di loro.
Gli atti omosessuali che erano condannati, erano praticati all’epoca dei rituali delle religioni pagane dalle quali gli ebrei volevano separarsi. È importante anche ricordare che è un abominio. Secondo Helminiak, abominio significa sporco: “gli antichi Israeliani trovavano che l’omosessualità fosse sporca. Era vietata non perché era cattiva di per sé, ma perché offendeva delle sensibilità religiose (…)
Non ci sono riferimenti espliciti per quanto riguarda il sesso tra donne. La Bibbia non prende nessuna posizione chiara e diretta a proposito della moralità degli atti omosessuali in sé o a proposito della moralità delle relazioni gay e lesbiche.
Dopo tutto, ci sono delle informazioni chiave che possono guidare i gay e le lesbiche: la preghiera, la venerazione di Dio, il rispetto, l’amore e la misericordia per tutti e la giustizia. Fare questo è amare Dio con tutta la nostra anima e tutto il nostro cuore. Fare questo fa di te un vero discepolo di Gesù”.
.
Testo originale: LES FONDAMENTALISTES SE TROMPENT