Buona fine e buon inizio. Il cammino di Gionata con i cristiani LGBT e le nostre chiese
Ciao a tutti e tutte, ogni fine di anno è tempo di leggi finanziarie e di chiusura bilanci associativi. Mi piacerebbe provare a fare con voi un bilancio di questi ultimi 8 mesi, da quando il PROGETTO GIONATA ha dato vita all’associazione LA TENDA di GIONATA, su sollecitazione del defunto don David Esposito che desiderava ardentemente che i volontari di GIONATA non raccontassero nel web solo la realtà che li circonda, ma che si impegnassero concretamente ad aiutare le nostre comunità cristiane a diventare sempre più inclusive.
Ci abbiamo messo un po’ a decidere di percorrere questa strada, ma questo cambio di prospettiva ha dato nuova linfa e vita ad un Progetto da troppo tempo uguale a stesso. Questo ci ha spinto a incrociare tanti nuovi amici di cammino, alcuni davvero inaspettati, grazie alla scelta di costituire una realtà associativa di volontariato il cui lo Statuto prevede “espressamente” che anche i NON soci possano e debbano collaborare insieme a noi.
Personalmente vogliamo ringraziare i tanti amici che in questi mesi ci hanno sostenuto, per averci aiutato nel provare a costruire ponti di dialogo nelle realtà che ci circondano, magari prendendosi pure qualche porta in faccia per rendere concreto l’invito di don David di lavorare nel mondo reale, e non solo di raccontarlo nel web. Questo è stato un cambiamento davvero impegnativo per tutti noi che ha prodotto già dei frutti… vediamo insieme quali.
COME E’ CAMBIATO IL PROGETTO GIONATA. Il primo cambiamento lo ha subito il Portale Gionata, dove siamo passati dal fotografare semplicemente la realtà, a impegnarci per favorire le iniziative d’inclusione e a far fare rete. Il cambiamento del registro editoriale del portale GIONATA, ha fatto raddoppiare il numero dei suoi visitatori, passati dai 15.000 visitatori mensili del dicembre 2017 ai 35.000 visitatori di dicembre 2018. Ci hanno davvero sorpreso che i documenti di pastorale tradotti e diffusi da la TENDA di GIONATA siano stati ripresi e segnalati ripetutamente anche da diversi siti e riviste cattoliche e da alcuni vaticanisti.
Questa grande attenzione ai contenuti pubblicati sul PROGETTO GIONATA ha raddoppiato il suo PAGE RANK, ovvero il punteggio che Google attribuisce ad un sito web e alle pagine che lo compongono (calcolato sulla Popolarità, l’Utilità, la Qualità dei contenuti proposti e da a quanto è Citato da altri siti web con ranking alto. Maggiore è il Page Rank, maggiori sono le probabilità di comparire nelle prime posizioni nei motori di ricerca). Da questo mese gionata.org ha raggiunto perciò un Page Rank di 4/10, per capirci il sito del settimanale cattolico Adista e il sito tradizionalista LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA hanno entrambi PAGE RANK di 5/10. Ma siamo fiduciosi di crescere ancora, se i nostri volontari ci daranno una mano.
DAL WEB ALLA VITA. Vista l’aggressività di certi cristiani integralisti ci siamo resi conto che fare i pompieri serve a poco, se non si costruiscono dei PONTI di dialogo ordinari nelle nostre comunità cristiane. Perciò con La TENDA di GIONATA abbiamo cercato ed avviato, spesso coll’aiuto fondamentale di altri gruppi e associazioni cristiane, LGBT e non, un fitto dialogo fatto d’incontri reali con alcune realtà cattoliche e non, con presbiteri e teologi, che speriamo sarà foriero di buoni frutti nelbreve e lungo periodo.
LE NUOVE STRADE DELLA TESTIMONIANZA. Dice un vecchio detto “Si teme ciò che non si conosce, non si conosce ciò che si teme”. Ecco perché, su richiesta di pastori e genitori cattolici con figli LGBT, abbiamo deciso di diventare editori, dando alle stampe un piccolo libretto gratuito intitolato FAMIGLIE FORTUNATE, nato dalla collaborazione eccezionale di persone diverse (genitori cattolici, figli LGBt e presbiteri). Un libretto che, con nostra sorpresa, è stato diffuso e richiesto da tante parrocchie, alcune sedi AGEDO, e gruppi cattolici, LGBT e non, tanto che le 700 copie della prima tiratura sono quasi esaurite e, vista la grande richiesta, stiamo lavorando ad una seconda edizione.
LE SFIDE DELL’ACCOGLIENZA E DELLA FORMAZIONE. Ma la vera sfida de la Tenda Di Gionata non è solo fare corretta INFORMAZIONE nella realtà, ma da gennaio inizieremo a lavorare finalmente sull’ACCOGLIENZA e la FORMAZIONE, puntando a far incontrare in vari modi e con diverse modalità i cristiani LGBT, i loro genitori e i pastori che li accompagnano, perché nessuno si senta solo, ma tutti possano arricchirsi condividendo i propri cammini. Per questo vogliamo segnalare, sin da ora, due iniziative a cui ci accodiamo volentieri e a cui vi invitiamo a partecipare come genitori, figli LGBT o operatori pastorali, e di cui vi preannunciamo le date (le iscrizioni partiranno a breve):
– A FIRENZE da Venerdì 1 a Sabato 2 Marzo 2019 avrà luogo la terza edizione dell’incontro FAMIGLIE FORTUNATE per genitori cattolici e i loro figli LGBT organizzata dal gruppo Kairos con la collaborazione di alcune parrocchie fiorentine.
– Mentre dal 31 MAGGIO al 2 GIUGNO 2019, dal pomeriggio di venerdì al pranzo di domenica, avrà luogo a “Camminando s’apre cammino”, la quarta edizione della tre Giorni per cristiani LGBT, per i loro genitori e i pastori che li accompagnano dopo Assisi e Bocca di Magra fa tappa a meta strada tra il mare e la montagna in LIGURIA. Una tre giorni di confronti, laboratori, dialogo e preghiera comune e passeggiate insieme.
Questo è il punto in cui siamo nel nostro cammino. In fondo una TENDA è solo un luogo d’incontro, ognuno di noi è chiamato a renderlo un luogo vivo attraverso le nostre speranze e il nostro andare insieme, in un tempo in cui tante cose “sono già, ma non ancora”. A ognuno il compito di accompagnare concretamente il cambiamento in corso nelle nostre comunità cristiane con la nostra vita, incoraggiandolo dove, come e quando possiamo.
Questo è l’augurio che vi facciamo per questo nuovo anno, questo è il senso dell’invito che don David ha voluto fare a “tutti i cristiani di buona volontà”, perché non smettano mai di guardare alla loro comunità cristiana aiutandola, un po’ alla volta, a diventare sempre più, come ama ripetere Papa Fancesco, “una CHIESA casa per tutti“.
Noi crediamo fermamente nel suo invito, ma è importante che ci creda anche tu, perché diventi presto realtà in tutte le nostre comunità cristiane.
Un abbraccio forte forte e a presto
I Volontari de LA TENDA e del PROGETTO GIONATA