I Cattolici LGBT dell’Arcidiocesi di Westminster entrano nel Forum Europeo dei gruppi LGBT
Comunicato del Consiglio Pastorale per i Cattolici LGBT dell’Arcidiocesi di Westminster (Gran Bretagna) del 25 maggio 2015, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Il Consiglio Pastorale per i Cattolici LGBT dell’Arcidiocesi di Westminster, che ha ricevuto dal cardinale Vincent Nichols il mandato di provvedere al sostegno pastorale per i cattolici LGBT e le loro famiglie, è stato accolto come membro nel Forum Europeo dei Gruppi LGBT Cristiani il 23 maggio 2015. L’evento ha avuto luogo durante la conferenza annuale del Forum che si è tenuta il lunedì di Pentecoste a Merville, in Francia, e che ha visto la partecipazione di circa 250 persone.
Il Forum Europeo è un network ecumenico composto da circa 47 gruppi di tutta Europa, che si sta sviluppando velocemente anche nell’Europa dell’Est. La seconda preconferenza dei cattolici nella storia del Forum si è tenuta prima della conferenza principale e riflette l’esplosione delle attività di sostegno ai cattolici LGBT in diversi paesi europei.
Il copresidente cattolico del Forum – Michael Brinkschroeder di Monaco di Baviera – ha annunciato il lancio del Network Globale dei Cattolici LGBT, che avrà luogo durante l’incontro fondativo (LGBT Voices to the Synod) a Roma, 1-4 ottobre 2015, durante il weekend di apertura del Sinodo dei vescovi sul matrimonio e la famiglia convocato da papa Francesco. Dodici gruppi cattolici LGBT dall’Africa, dall’Europa dell’Est e dell’Ovest, dall’America Latina e degli USA hanno lavorato insieme per stringere questa nuova alleanza tra cattolici LGBT, famiglie, amici e alleati. Ulteriori informazioni saranno presto fornite dal nostro Consiglio.
.
Ulteriori dettagli su European Forum of LGBT Christian Groups