Cecenia: il presidente ordina alle coppie divorziate di risposarsi
Articolo di Dan Avery pubblicato sul sito NewNowNext (Stati Uniti) il 23 agosto 2017, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
Il presidente ceceno Ramzan Kadyrov continua a negare che nel suo Paese si svolga una caccia al gay che ha portato decine di omosessuali ad essere detenuti, torturati e uccisi, ma il suo disprezzo per gli omosessuali, che definisce “demoni, non uomini” non è un mistero per nessuno: “Non ha alcun senso. Qui non ci sono persone del genere. Non abbiamo gay. Se ne trovate, mandateli in Canada… portateli lì, se ne trovate, per purificare il nostro sangue” ha affermato Kadyrov sulla purga dei gay, confermata da diverse fonti.
Ora il presidente ha un nuovo piano per instillare i valori tradizionali nei suoi sudditi: ha ordinato alle coppie eterosessuali divorziate di risposarsi, anche se nel frattempo il marito ha preso un’altra moglie. Già quasi mille ceceni hanno obbedito all’ordine, promulgato lo scorso luglio. Kadyrov ha dichiarato: “I bambini che vivono con un genitore solo sono molto più influenzabili dagli estremisti, soprattutto se vivono con la madre. Dobbiamo svegliare la gente, parlare con loro e spiegare bene. Dobbiamo far sì che le donne che hanno lasciato il marito tornino sui loro passi e si riconcilino. È una priorità per noi”. Il ministro ceceno dell’informazione Dzhambulat Umarov afferma che queste “riconciliazioni” sono “simili al più bello e romantico dei melodrammi. Le ho viste con i miei stessi occhi”.
Il governo e i media ceceni lasciano intendere che questo programma sia nuovo, ma gli attivisti per i diritti umani sostengono che Kadyrov già nel 2012 aveva ordinato alle coppie di risposarsi. Il compito di rintracciare le ex mogli spetta al Quartier Generale per l’Armonia nel Matrimonio e nelle Relazioni Famigliari, il cui direttore Rasul Uspanov afferma che non è un problema se l’uomo risulterà sposato con più di una moglie, in quanto “secondo l’Islam, un uomo ha il diritto di sposarsi fino a quattro volte”.
I media controllati dallo Stato hanno lodato il programma e hanno affermato che avrà successo perché il popolo “ama e rispetta il leader della nostra nazione”. Un ceceno che ha voluto rimanere anonimo ha detto alla BBC: “Sono divorziato da dodici anni. La commissione non mi ha ancora contattato, ma mi rifiuterò di risposarmi. Quest’ordine è una violenza fatta al popolo”.
Testo originale: Chechnya’s Latest Plan To Defeat Gays: Make Straight Men Take Multiple Wives