Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale
Negli ultimi anni la riflessione sui rapporti fra condizione omosessuale e fede cristiana-cattolica è diventata molto fitta. Lo si deve alle conquiste nel campo dei diritti civili, alle aperture pastorali offerte da Amoris Laetitia e al bisogno di proseguire nel cammino inaugurato dal Concilio Vaticano II.
Questo è lo sfondo da cui nasce l’ebook gratuito “Cercate il suo volto. Riflessioni teologiche sull’amore omosessuale“, curato da Antonio De Caro ed edito da La Tenda di Gionata, che raccoglie una serie di riflessioni teologiche, gia pubblicate negli scorsi anni sul Portale Gionata.
Abbiamo pensato che fosse utile realizzarne una sintesi ragionata, per evitare che la loro ricchezza innovativa vada dispersa.I contributi teologici, distribuiti su un arco temporale dal 1988 al 2018, sono stati esaminati e raggruppati per aree tematiche (“Esegesi”, “Teologia”, “Magistero” etc.) e in ciascuna area tematica, ogni contributo è stato ripreso – in modo talvolta sintetico, talvolta approfondito – e collegato con quelli che potevano risultare pertinenti al discorso complessivo, ed arricchito con note e rimandi bibliografici.
Questa raccolta attraverso il confronto dei contributi teologici eleborati da diversi teologi cattolici, fra tutti Alison, Castillo, Mancuso, McNeill e Migliorini, vuol contribuire a delineare l’evoluzione, negli ultimi 20-30 anni, di alcune idee-chiave utili per comprendere il problema dei rapporti fra fede cristiana e omosessualità.
Scrive il curatore Antonio De Caro che “non è il caso di cercare qui la profondità e la documentazione di testi propriamente accademici. Se mai, il lettore potrà mettere a fuoco alcune domande ed acquisire nuovi strumenti per proseguire la ricerca. Mi auguro che soprattutto i laici traggano da queste pagine occasione e stimolo per una riflessione autonoma”.
Un testo che, come scrive nella prefazione Damiano Migliorini, “aiuta a comprendere su quali argomenti c’è ancora sete di conoscenza, chiarificazione, parole inclusive” nelle nostre comunità cristiane.
Per scaricare gratuitamente l’ebook clicca qui (file Pdf)
.
SOMMARIO DI “CERCARE IL SUO VOLTO. RIFLESSIONI TEOLOGICHE SULL’AMORE OMOSESSUALE”
PREFAZIONE
Un raccolto, per una nuova semina di Damiano Migliorini
INTRODUZIONE
Come è nato questo lavoro e a che cosa serve
Di che cosa parla questo libro
CAPITOLO 1 Il metodo storico-critico
La dottrina e la storia; Il metodo storico-critico; Una condizione sconosciuta alla Bibbia; Dal nomos al logos; L’amore come scopo della legge/logos; L’eunuco etiope; Teologia “apofatica” e “quinto vangelo”; Una esegesi per l’accoglienza.
CAPITOLO 2 Dall’esegesi alla teologia
2.1 L’omofobia cristiana
L’omofobia cristiana come peccato; Le origini dell’omofobia cristiana; La teologia liberale; Una questione di diritti umani.
2.2 La legge naturale
Alla ricerca di criteri; Una sessualità redenta; Revisione del concetto di legge naturale; Disordine morale?; Maritain e il desiderio; Natura e inclinazioni; Il fine procreativo; La specificità dell’umano; Amore e generatività; Dal desiderio alla relazione; Completarsi nell’amore, Complessità della natura umana; Riflettere sui fini; Il mistero nuziale; Natura e vocazione; La perfezione possibile.
CAPITOLO 3 Esperienza. teologia, magistero
I linguaggi della Chiesa; La difesa del potere; La libertà della coscienza; Lo Spirito e la coscienza; L’impegno morale; Il Sabato e l’uomo; Magistero e sensus fidei; Ascoltare l’esperienza.
CAPITOLO 4 Alla ricerca del volto di Dio
“Liberarsi di Dio”; Il Dio di Paolo; Il Dio di Gesù; Condanna o accoglienza?; Il Gesù dello “scandalo”; Trasformare la comunità; La “pericoresi”; Per un’etica dei fini.
CAPITOLO 5 Quali orientamenti pastorali?
5.1 Pietro e Cornelio
Oltre i pregiudizi.
5.2 Accompagnare verso la pienezza di un amore responsabile
Percorso di vita, Benedire l’amore; Liberazione; Una pastorale da parte degli omosessuali.
CONCLUSIONI
Infallibile?; I criteri del Vangelo; Lc 6,44 “Ogni albero si riconosce dal suo frutto”; Mt 11,4-5 “I ciechi recuperano la vista…”; Relativismo?; Sospendere il giudizio.
Bibliografia citata nel testo
Riferimenti biblici nel testo