Cher: “Quando mia figlia è diventata mio figlio”
Estratto dall’intervista di Azzurra Della Penna a Cher pubblicata sul settimanale CHI il 23 ottobre 2013, pp.66-70.
Cher […] è, fra molto, molto altro, la storia della musica: sono più di cinquant’anni che è sulla scena.
“Sì e all’inizio guadagnavo 25 dollari all’anno come corista”, ride. E aggiunge: «Il problema della mia generazione è che non ci arrendiamo, non molliamo la poltrona». […]
Le piace stare qui da noi in Italia?
“Sonny (l’ex marito con cui è rimasta in buoni rapporti, che è mancato nel 1998) era italiano, si adoro l’Italia e ora lo sa? Vorrei andare dal Papa, io penso che questo Papa sia grande, esaltante, sono pazza di lui, lo seguo giorno per giorno.
Questo è un Papa vero, perfetto, favoloso, va nelle caffetterie e chiede se c’è qualcuno seduto in quel posto, è veramentre un “cool guy”.
E quello che ha detto cose come: “se una persona omosessuale è di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarla”.
Fra l’altro…
Senta, lei sono decenni che si batte per I diritti degli omosessuali (oltre che delle Donne), ma che cosa è successo nella sua vita quando sua figlia Chastity (ndr oggi Chaz) le annunciato di voler diventarte suo figlio, di voler cambiare sesso?
«Non me l’ha detto così, all’improvviso, ne abbiamo parlato per anni. Poi c’è stata una volta che ne abbiamo parlato più a lungo del solito e Chaz mi ha sorpreso: “Mi meraviglio del fatto di prendere la cosa seriamente in considerazione, ma sai, sono così infelice che voglio farlo.”. E io ho risposto “Allora devi farlo”.
E stata coraggiosa
“C’è stato un tempo in mezzo, quello nel quale hai una figlia e stai aspettando di avere un figlio, e nel quale quale non sai che cosa andrai ad avere.
Ecco, quello è un tempo spaventoso per un genitore, ognuno può avere la sua opinione e lo capisco, ma quando tua madre vive questo periodo nel quale si domanda: “che cosa succederà?”, bene, questo ti può rendere veramente terrorizzato.
Io e Chaz oggi siamo più vicini di quando non lo siamo mai stati, più di quanto lo eravamo quando era una bambina, ma io penso che la ragione per cui abbiamo la miglior relazione possibile fra una madre e un figlio è perchè ora Chaz è veramente felice. E questo è quanto.