Chi è sciocco, chi è saggio?
Riflessioni del Rev. David Eck Asheville* tratte dal blog jesuslovesgays (Stati Uniti) del 13 agosto 2012, liberamente tradotte da Adriano C.
“Lady Sapienza ha fabbricato e arredato la sua casa, è sostenuta da sette travi squadrate. Un lauto banchetto è pronto per esser servito: agnello arrosto, vino schietto, posate da tavola in argento e fiori.
Dopo aver mandato fuori le sue ancelle che servono, Lady Sapienza va in città, si trova un posto in cui possa essere notata e invita tutti col suono della sua voce: “Siete confusi sulla vita? Non sapete cosa stia succedendo? Venite con me, oh venite! Venite a cena da me! Lasciate la vostra arida confusione e vivete! Camminate sulla strada di una vita piena di significato! [ (Libera interpretazione di Proverbi 9, 1-4; 6 tratta da The Message: The Bible in Contemporary Language di Eugene Peterson, Navpress Publishing, 2002).
Chi è sciocco e chi è saggio? La nostra nazione è profondamente divisa su molte questioni, come il modo per rilanciare l’economia, la riforma dell’immigrazione e il riscaldamento globale. Ognuno dice di sapere ciò che è buono per l’America. Loro hanno ragione. Gli altri si sbagliano. Loro sono saggi. Gli altri sono sciocchi. Lo stesso vale per la Chiesa di Gesù Cristo.
Siamo anche profondamente divisi su tanti argomenti, come il modo in cui interpretare la Bibbia e come ci sentiamo su alcuni temi scottanti come l’aborto e i diritti omosessuali. Ognuno pretende di sapere ciò che è bene per la Chiesa e per la nazione. Ognuno pretende di avere Dio dalla propria parte. Loro hanno ragione. Tutti gli altri sbagliano. Loro sono saggi. Tutti gli altri sono stolti.
Così, sfido ciascuno di noi facendo ancora la domanda: chi è lo stolto e chi è il saggio? Mi pare che l’unica sorgente della saggezza sia la croce di nostro Signore Gesù Cristo. Galati 6, 14 ci dice “Ma quanto a me, non sia mai che io mi vanti di altro che della croce del nostro Signore Gesù Cristo, mediante la quale il mondo, per me, è stato crocifisso e io sono stato crocifisso per il mondo”.
E’ nella croce che troviamo la vera sorgente della saggezza. Tutto il nostro vanto e vantarsi è un semplice “correre dietro al vento” [Ecclesiaste 1]. Se Gesù è il nostro centro, ci sono più probabilità di affermare le nostre opinioni con grande umiltà, chi di noi può essere così audace da presumere di conoscere la mente di Cristo su tutte le questioni di fede, me compreso?
Nel titolo del mio blog ho scritto che “condivido i miei pensieri…” Attenzione; non ho detto di star parlando a nome di Dio, come fanno alcuni predicatori. Questo è intenzionale. Sto imparando e crescendo come ciascuno di noi.
Non sono la stessa persona che ero 10 anni fa e non sarò la stessa persona tra 10 anni da oggi. Invece che perdere il tempo a portare a riva con la retorica, spero che arriverà un giorno in cui la croce di Cristo sia tutto ciò che conta. E’ l’unica prospettiva assolutamente necessaria alla nostra nazione e alla chiesa.
Testo originale: Foolish or Wise?