Chiesa, amore e poli-amore?
Vorrei riflettere con voi su un articolo pubblicato su www.polifamiglie.casa, che racconta dell’incontro con Papa Francesco del 25 ottobre 2023. È emozionante poterlo raccontare di nuovo, questa volta qui, su giornata.org. La mia testimonianza è stata accolta dalla Tenda di Gionata in passato, con quella capacità unica della Tenda di allargarsi e fare spazio a realtà spesso invisibili.
Ero emozionatissimo, incredulo mi chiedevo: può la Chiesa rivolgere la sua attenzione alle famiglie poliamorose? Sono state consegnate al Papa tre lettere, le voci di chi vive relazioni d’amore spesso fraintese, lettere scritte da persone poliamorose e dai loro genitori, per raccontare non solo la complessità, ma anche la profondità di legami basati su impegno, cura reciproca e fedeltà.
Il cuore del nostro messaggio era una richiesta semplice: essere accolti per ciò che siamo. In questo, le parole di Papa Francesco sull’importanza di un Vangelo che entri nelle realtà quotidiane delle persone sembrano un invito a sperare.
Questo incontro è un passo verso un dialogo che continua. Spero possa essere un invito per tutti noi a costruire ponti e a vedere nella Chiesa un luogo di vera accoglienza.
Alessandro