Chiesa cattolica e omosessualità. Il dialogo possibile a Padova
Articolo pubblicato su Il Mattino di Padova il 7 maggio 2016
L’associazione degli omosessuali credenti padovani Gruppo Emmanuele organizza un incontro a partire da un libro per cercare un “dialogo per una nuova sintesi”. Chiesa e omosessualità, un dialogo possibile? E’ quanto si cercherà di discutere giovedì 6 maggio alle 18 al Centro universitario di via Zabarella nell’incontro organizzato dal gruppo di gay credenti padovani Emmanuele. Tutto parte da un libro: “L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi” scritto da Beatrice Brogliato (psicologa e psicoterapeuta) e Damiano Migliorini (filosofo e laureato in scienze religiose). Al dibattito padovano però, oltre agli autori, interverranno anche Paolo Rigliano, psichiatra e scrittore di diversi libri sul tema del’omosessualità, e don Dario Vivian, teologo e docente di teologia pastorale presso la Facoltà teologica del Triveneto.
L’obiettivo dell’iniziativa promossa dalle due realtà di persone omosessuali credenti, gruppo Emmanuele di Padova e associazione La Parola di Vicenza, è invitare i padovani per dialogare apertamente sul tema dell’amore omosessuale.
“C’è bisogno di una nuova sintesi. Inter e intradisciplinare, con una visione d’insieme coerente, scientifica, senza pregiudizi, al servizio di una Chiesa che – con papa Francesco – è alla ricerca di nuove analisi e di proposte pratiche innovative”, hanno spiegato gli autori del libro.
“Il libro è un esempio di come si dovrebbe condurre un dibattito scientifico e culturale: interrogando e interrogandosi su ragioni, dati, argomentazioni, non dando nulle per assodato. Il rigore intellettuale e clinico incarnano un’etica della cura che non si può che definire evangelica”, ha aggiunto lo psichiatra Paolo Rigliano.