Clima nuovo nelle cronache di omofobia? Presto a dirsi
Riflessioni di Massimo Battaglio per il progetto Cronache di ordinaria omofobia
Sembra proprio che, almeno in Italia, vi sia una relazione stretta tra il fenomeno omofobo e il clima generale che si respira nel Paese. Si direbbe, in particolare, che, quando si parla bene delle persone LGBT gli omofobi abbassano il tiro.
Un fatto molto importante ha dominato il dibattito sull’omosessualità nelle ultime settimane: l’incontro tra il Papa e i rappresentanti delle associazioni delle persone lgbt cristiane. Parole di speranza: Dio ci ama e anche la Chiesa deve amarci; parole nuove per molti che sono sempre stati convinti del contrario.
Non credo che sia un caso se, dal giorno successivo, è trascorsa più di una settimana senza che si registrassero nuovi episodi di omofobia. Nè si sono più registrate aggressioni fisiche. Purtroppo non c’è da illudersi che sia una svolta defintiva. Il clima, sicuramente, tornerà a peggiorare e ci troveremo di fronte a nuove ondate. Per ora vediamo i fatti:
- 28/09/2020: Ravenna: Scritte omofobe contro il presidente di Arcigay sulla vetrina del suo studio professionale.
- 01/09/2020: Formia (LT): Michele e Paasquale, già vittime di diversi episodi di stalking da parte dei vicini di casa, subiscono nuove intimidazioni. Questa volta si tratta di piatti lanciati dalla strada contro le loro finestre.
- 05/10/2020: Brescia: Ragazzo cacciato di casa dai genitori perché gay (informazione riservata). In città ci si attiva subito per aiutarlo.
- 06/10/2020: Torino: Stefano e Gaetano, pizzaioli, ricevono una lettera di insulti omofobi nel proprio locale, in cui un anonimo dichiara che non andrà mai a mangiare da loro perché, in quanto gay, portano l’aids. I torinesi reagiscono: la pizzeria si riempie di avventori, primi tra i quali la Sindaca. Stefano e Gaetano faticano a stare dietro alle prenotazioni.
Certo, si tratta comunque di fatti gravi ma c’è una novità: la reazione immediata della popolazione, che ha imparato a odiare l’omofobia; a non sopportarla più.
Resta da capire se, in tutto ciò, anche la presidenza della CEI si sia accorta di questo cambiamento di clima e abbia intenzione di ritirare l’orribile lettera di maggio con cui si metteva di traverso contro la legge contro l’omofobia e cioè si poneva a favore dell’omofobia, considerandola frutto di libertà di espressione (lo so che esagero ma sono secoli che noi sopportiamo le loro esagerazioni).
Alcuni vescovi hanno iniziato, senza entrare apertamente in polemica, a prendere serie distanze. Per esempio, il vescovo di Civitavecchia è intervenuto a un incontro con persone lgbt e loro genitori con parole molto belle: “Siamo tutti in una corsia di ospedale, malati del peccato di giudizio”. E ancora: “dobbiamo metterci dalla parte di chi soffre e dire, come ha fatto papa Francesco: perché loro e non io?”.
Basterà? Io temo di no. E’ un passo avanti ma non quello definitivo. Tutte queste parole dolci servono a svelenire il clima ma niente di più. Una seria riconciliazione tra le persone lgbt e la Chiesa avverrà solo quando si verificheranno davvero i presupposti indispensabili per riconciliarsi. E la prima condizione necessaria per qualunque percorso riconciliativo è la richiesta di perdono. Se davvero i cattolici desiderano far pace col popolo lgbt, i loro pastori devono svestirsi dei paramenti magistrali, abbandonare le espressioni paterne e piegarsi umilmente a chiedere scusa.
Poi si farà festa, come si fa sempre festa a chi chiede sinceramente perdono. Prima no. Resta solo un lieve cambiamento di clima.
OMOFOBIA.ORG – Cronache di Ordinaria Omofobia
Statistiche, Dati, Grafici, Informazioni, Riflessioni, e Report sull’Omofobia in Italia
Su Omofobia.org Scopri:
- Come l’omofobia cresce in Italia
- In quali regioni ci sono più Vittime
- Se l’omofobia causa più suicidi o più omicidi
- Se colpisce più gli uomini, le donne o le persone transessuali
- Quante vittime ci sono state quest’anno o negli anni scorsi
- Che cos’è L’omofobia
- Che cos’è l’omofobia interiorizzata
- L’elenco degli Episodi di Omofobia
- I nostri Report sull’Omofobia
- Testimonianze, esperienza e articoli sull’omofobia