Come cattolici ecco come vogliamo pregare per ricordare le vittime dell’omotransfobia
Preghiere redatte da alcuni operatori pastorali cattolici
Sono sette le intenzioni di preghiera per ricordare le vittime dell’omotransfobia elaborate da alcuni operatori pastorali che si occupano, nella chiesa cattolica, di accompagnare le persone LGBT+ e i loro genitori.
Preghiere che potranno essere usate nelle veglie di preghiere per ricordare le vittime dell’omotransfobia o nelle preghiere dei fedeli delle messe domenicali che avranno luogo a maggio 2022, affinché la nostra società e nostre comunità cristiane sappiano fare spazio a tutti per diventare “sempre più santuari di accoglienza e sostegno verso le persone LGBT e verso ogni persona colpita da discriminazione”.
Come scrivono i giovani redattori di Nipoti di Maritain, la rivista di dibattito ecclesiale: “Dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà” (2Cor 3,17). È un versetto impegnativo quello che … è stato scelto per le veglie (per il superamento dell’omotranfobia) del 2022”, che ci ricorda che “La libertà stessa è sinonimo di Dio: il Signore infatti liberamente ci ha creati e liberamente ci ama, e ci chiede – con la medesima libertà – di amarci gli uni gli altri. La libertà, va da sé, è anche responsabilità, è alzarsi in piedi quando si viene chiamati ad agire, è non voltarsi quando si guarda in faccia il male o l’ingiustizia”, perciò “preghiamo con voi affinché lo Spirito Consolatore asciughi le lacrime, scaldi i cuori e conceda a tutti di comprendere il divino Disegno che il Creatore ha concepito per tutti e per ciascuno nel suo Cuore, affinché ognuno di noi, conformandovisi, possa raggiungere felicità e pienezza di vita”.
Preghiere consigliate per le veglie
Per tutte le persone che hanno sofferto a motivo del loro orientamento sessuale o della propria identità di genere. Tu, Padre buono e misericordioso accogli nella tua pace coloro che si sono ritrovati emarginati, giudicati e in una disperazione senza scampo si sono tolti la vita; consola e guarisci coloro che hanno subito violenze fisiche o sono stati esposti al disprezzo pubblico, adulti e giovani in tanti Paesi del mondo e anche nelle nostre città. Per tutte e tutti ti preghiamo.
Per tutte le persone che sono costrette a vivere nel nascondimento la propria affettività nel tentativo di evitare discriminazione e giudizio, per quanti in diversi Paesi del mondo rischiano carcere e pena di morte per il solo motivo del proprio naturale orientamento sessuale. Tu, Padre, infondi coraggio in chi soffre, dona la tua sapienza ai popoli e ai loro governanti perché giungano e riconoscere la dignità di ogni persona creata da te e mettano al bando ogni legge ingiusta e violenta. Per tutte e tutti ti preghiamo.
Preghiamo per tutti gli educatori cristiani e gli accompagnatori spirituali: religiosi e laici. Sappiano sempre accompagnare ogni persona a scoprire la propria bellezza unica e irripetibile, come il Padre l’ha creata, nel rispetto e nel sostegno al cammino di fede e vita cristiana, secondo la vocazione che Dio dona ad ogni persona, nella chiesa e nel mondo. Per tutti loro ti preghiamo.
Ti ringraziamo, Padre, per la testimonianza di fede e di carità che tu doni alla chiesa e alla società attraverso la vita cristiana di tante e tanti cristiani omosessuali e transessuali; ti ringraziamo per l’attaccamento alla fede e per il loro amore alla chiesa tutta, per l’impegno a sostenere il cammino della comunità cristiana nell’accoglienza sempre più piena della tua rivelazione e di ogni tua creatura. Sostieni questa testimonianza e fai crescere i frutti di questo impegno. Per questo ti preghiamo
Preghiere consigliate nelle preghiere dei fedeli delle messe domenicali
Nella nostra società ancora accadono episodi di lesbofobia, omofobia, transfobia, bifobia a danno di adulti e giovani, talvolta perpetrati anche da ragazzi verso loro coetanei a imitazione della violenza degli adulti. Illumina, Padre, il cuore di ogni persona della nostra società civile, perché nessuno più agisca violenza contro altri con disprezzo, perché nessuno abbia più a temere per la propria incolumità e per la propria libertà, ma a ciascuna persona siano riconosciuti rispetto, uguaglianza e diritti. Per tutte e tutti preghiamo.
Per la chiesa. Sappiamo per quanto tempo e quante persone si siano sentite indegne del tuo amore a motivo di certe parole della chiesa e quante siano state escluse dalla piena partecipazione alla vita della comunità. Aiuta, Signore, la tua chiesa ad aprire il proprio cuore all’ascolto di quanto tu le stai dicendo attraverso la vita e la testimonianza di tante sorelle e tanti fratelli cristiani omosessuali e transessuali; sappia la chiesa farsi casa per tutte e tutti, dove ogni persona possa sentirsi riconosciuta e amata e possa mettere a servizio di tutti i propri carismi. Per la chiesa ti preghiamo.
Per tutti i genitori che nella loro famiglia hanno un figlio o una figlia omosessuale o transessuale: quanti tra loro non riescono ad accogliere i propri figli, per quanti reagiscono con violenza, per quanti provano dolore e vergogna: tu, o Signore, illumina i cuori perché a immagine della tua paternità e della tua maternità possano riscoprirsi genitori dal cuore grande. Per i genitori che hanno già abbracciato i figli e le figlie omosessuali e transessuali sostieni la loro testimonianza del grande dono che hanno riconosciuto. Per tutti ti preghiamo.