Come fare coming out? Non aver paura gli amici veri ti accetteranno per come sei
Riflessioni di Daniel Shoer Roth pubblicate sul sito About en spanol (USA), liberamente tradotte da Francesca Macilletti
Hai l’impressione che sia arrivata l’ora di aprirti con i tuoi amici e confessare loro di essere gay? Sei nervoso e insicuro? Ti chiedi: “E se mi blocco nel parlare? Sarà meglio non dirgli niente e continuare a nascondermi?” Se hai deciso di dirglielo, allora sei pronto. Però non sai come compiere questo importante passo nella tua vita e fare coming out con i tuoi amici. Tenterò di aiutarti perché ti sia più facile uscire allo scoperto con i tuoi amici. Per prima cosa devi essere cosciente del fatto che probabilmente già lo sappiano o sospettino il tuo orientamento sessuale, anche se in alcuni casi può essere una sorpresa. Se in passato ti hanno chiesto che tipo di donna ti piace o perché non sei fidanzato, allora sanno decisamente che sei gay però preferiscono che sia tu a dirglielo e non essere loro a chiedertelo per non farti vivere un momento di assoluto imbarazzo.
Devi anche sapere che quando decidi di fare coming out con un amico, devi aspettarti una risposta positiva o negativa. Alcuni ti accetteranno, altri ti respingeranno. Però ti assicuro che se sono dei veri amici, non gli importerà il tuo orientamento sessuale perché ti vogliono bene per quello che sei. Gli amici che ti respingono ti fanno un favore. È meglio che non facciano parte della tua vita. Ci dobbiamo circondare di persone che ci accettano e ci amano. E moltissimi eterosessuali al giorno d’oggi sono di mente aperta.
.
Preparazione anticipata
Prima di lanciarti in questa impresa, ti raccomando questi passaggi per prepararti:
•Scrivi una lista degli amici più stretti con i quali ti piacerebbe fare coming out. Lascia fuori le amicizie superficiali che non sono realmente importanti.
•Siccome conosci beni i tuoi amici, avrai un’idea di chi potrebbe essere più tollerante alle persone diverse. Mettili in cima alla lista e segui progressivamente in questo ordine, lasciando alla fine quelli che credi siano di mente meno aperta. Se il primo amico o la prima amica con il quale fai coming out ti accetta e ti dà forza, allora ti sentirai più tranquillo con il prossimo.
•Scrivi in un quaderno i punti più importanti che ti piacerebbe dire loro quando farai coming out. Non lo devi fare per leggerglielo o per memorizzarlo. Serve semplicemente per farsi un’idea di come glielo dirai, usando aneddoti, condividento con lui/lei qualcosa di intimo o quello che preferisci. Se hai un’idea di quello che condividerai, ti sentirai più rilassato. Puoi dirgli, per esempio, che le persone gay lo sono per natura e non per scelta.
.
Il momento della verità
Hai invitato il tuo amico a vedervi in un bar o in un altro luogo per dirgli che sei gay. Non andate in un posto molto rumoroso che distragga la conversazione e, per favore, non andare a bere alcolici o a prendere della droga per disinibirti. Questa è una questione molto seria e importante per te, come quando vai a fare un colloquio di lavoro. Devi avere le tue facoltà pienamente funzionanti.
Se, invitandolo, gli hai detto che hai qualcosa di molto delicato da dirgli, allora probabilmente capirà che farai coming out e sarà leggermente nervoso. Gli eterosessuali che sospettano l’omosessualità di un amico preferiscono sempre che sia la persona gay a rivelare il suo orientamento sessuale. Un mio amico eterosessuale ha dei consigli per te. Se vuoi fare coming out con un amico omosessuale, allora sicuramente già sa che sei gay e sarà contento della cosa.
Tira fuori la testa, apri il tuo cuore e digli come ti senti. L’onestà è la chiave principale per fare coming out. Spiegagli che vuoi condividere con lui/lei questo aspetto della tua vita perché la vostra amicizia è molto preziosa per te e non vuoi continuare nascondendo la tua identità affinché la relazione tra voi possa rafforzarsi.
.
Titolo originale: ¿Cómo salir del clóset con tus amigos?