Come genitori chiediamo alla chiesa italiana il coraggio della verità sugli abusi del clero
Lettera aperta dei genitori Corrado e Michela Contini del gruppo Davide di Parma
Carissimi Presbiteri della Chiesa di Parma, dopo i due giorni scorsi, intensi, ricchi di spiritualità e di senso di appartenenza, che hanno caratterizzato la consacrazione della Chiesa di San Francesco (ndr di Parma), ecco la notizia terribile di oggi che ha colpito la Chiesa di Francia e che ferisce l’intera Chiesa universale: oltre 300.000 persone abusate in Francia dal 1950 ad oggi.
Papa Francesco nella sua udienza generale di stamattina ha parlato di vergogna. È il momento della vergogna, ha ripetuto più volte1.
È anche il momento della sofferenza: quando una parte del corpo di Cristo soffre, tutto il corpo soffre. Sofferenza del popolo di Dio, della comunità cristiana, ma ancor più e in modo particolare delle vittime che aspettano, che gridano sia fatta giustizia.
Ciò che addolora di più, afferma Eric de Moulins-Beaufort, arcivescovo di Reims (Presidente della conferenza episcopale francese) è “l’indifferenza profonda, e anche crudele nei confronti delle vittime. È vergognosa. Il rifiuto di vedere, di sentire, il desiderio di nascondere, la riluttanza a denunciare. La Chiesa in molte sue personalità non è stata capace – o non ha voluto – sentire, vedere, percepire il grido disperato di migliaia di bambini e giovani. E questo è l’esatto contrario della tenerezza di Dio»2.
È infine il momento della verità anche per la Chiesa italiana, verità in cui avere il coraggio di rispecchiarsi affinché ci renda consapevoli e rinnovati.
Per questo chiediamo a voi tutti, al Consiglio presbiterale, al Consiglio Episcopale, al Consiglio Pastorale diocesano, al Vescovo Enrico, a tutta la comunità cristiana di Parma, di farsi portavoce presso la CEI della richiesta di istituire una Commissione indipendente d’indagine che svolga una ricerca analoga anche in Italia!
Pensiamo sarebbe davvero dare ascolto a chi non ha voce, rendere giustizia a chi ha subito violenza, rendere reale e vero il percorso sinodale italiano che si vuole intraprendere.
Corrado e Michela Contini
__________
1 Abusi in Francia, il Papa: è il momento della vergogna (udienza generale, 7-10-2021) – YouTube