Come so che sono pronto a fare “coming out”?
Articolo di Daniel Shoer Roth pubblicato sul portale About.com (USA), liberamente tradotto da Alice G.
Uscire allo scoperto e fare coming out, come uomo gay o donna lesbica è un processo di tutta una vita che comincia nel momento in cui percepisci di sentire attrazione per un’altra persona dello stesso sesso. Una volta che cominci a capire che appartieni alla minoranza LGBT (lesbica, gay, bisex e trans) e ad accettarlo, pianti il primo seme per poter uscire allo scoperto e fare coming out, e per dirla alla spagnola “uscire dall’armadio”.
Il processo per arrivare al coming out è individuale, vuol dire, che varia da persona a persona. Ci sono giovani che vivono in società più aperte che rivelano il loro orientamento sessuale già nell’adolescenza; altri ci mettono più tempo ed “escono dall’armadio”, che in spagnolo si dice “salir del clóset”, solo nella fase adulta. Ci sono anche i gay che vivono tutta la vita nascosti o in negazione di se, e spesso dietro la facciata del matrimonio eterosessuale, reprimendo la loro identità e i loro desideri. Questo è dovuto al fatto che loro si sentono addosso la stigmatizzazione per essere omosessuali.
Di solito capita che le persone quando stanno “uscendo dall’armadio”, nel farlo si liberano anche di abitudini tossiche e deleterie che li imprigionavano, e si sentono meglio con loro stessi, dal momento che adesso possono finalmente vivere con onestà. Ciò nonostante, fare coming out implica una serie di rischi e di conseguenze che bisogna essere disposti ad affrontare. E’ il prezzo della libertà.
Il momento buono
Frequentemente, rimandiamo la decisione perché pensiamo che non è arrivato il momento giusto. Non esiste la situazione perfetta, come non esiste il momento perfetto, e neanche la forma perfetta di farlo. Questo è un’illusione che ci creiamo come barriera per paura delle conseguenze. Il fattore determinante che ci porta ad aprirci è la convinzione di essere preparati per “uscire finalmente dall’armadio”.
Come ogni esperienza è diversa, ogni persona si sente pronta in un momento diverso, dipende dalle circostanze in cui si trova e dalla sua maturità personale. Prima cosa, bisogna che quel seme abbia iniziato a fiorire e la persona deve essere esausta di mentire e di nascondere la propria vera identità.
Il processo non è omogeneo ne istantaneo, piuttosto esistono vari livelli progressivi: fare coming out con se stesso e auto accettarsi, fare coming out con gli amici, con la famiglia e con la società.
Desideri davvero “uscire dall’armadio”, però non sai se sei davvero pronto per farlo? Qui di seguito viene riportata una lista di affermazioni che possono aiutarti a capire se sei pronto:
– Sono stanco di mentire e che la mia vita sia troppo spesso una messa in scena e una farsa. Una bugia tira l’altra e quando te ne rendi conto, dopo ormai svariati anni che stai fingendo, già non sai più cosa inventare. Questo genera solo ansia e paura di essere scoperto. Eventualmente, continui ad esaurirti e distruggerti per continuare a vivere fingendo.
– Sono disposto a pagare il prezzo per essere onesto. Rivelare il tuo orientamento sessuale può causarti il rifiuto di alcune persone, incluso di persone amate come tua moglie o tuo marito se sei sposato/a, o anche del fidanzato/a se convivi. Se ti rifiutano per essere gay, o lesbica, allora non ti amano davvero perché l’amore e l’amicizia sono senza condizioni. Devi essere determinato, anche a dover sacrificare queste relazioni.
– La mia famiglia ha il diritto di sapere chi sono. Vivere “dentro l’armadio” genera una serie di rumori, sospetti e scherzi di cattivo gusto, che colpiscono anche la tua famiglia. Se desideri avere una relazione sincera è necessario essere trasparente. Se hai figli, meritano di sapere la verità.
– Ho una relazione solida col mio/a partner ed è ora che lo sappiano anche gli altri. Per mantenere la facciata di etero hai lasciato e abbandonato il/la tuo/a partner quando hai partecipato e sei stato invitato ad un evento in famiglia o di lavoro, o se siete andati/e insieme ci siete andati/e da amici/che. Però è impossibile avere una relazione di coppia piena se nascondi la persona amata.
– Ho il diritto ad essere felice. Fino adesso hai vissuto miserabilmente senza poter essere autentico, recitando un ruolo per soddisfare le aspettative degli altri. Col tempo, senti che è arrivato il momento di essere onesto e di essere in pace con te stesso.
Se concludi che ti senti pronto, questi consigli possono aiutarti a a raggiungere la tua meta.
Testo originale: ¿Cómo sé si estoy preparado para salir del clóset?