Coming… che??? Scalda il cuore parlarne con gli altri
Riflessioni di Piero sull’incontro-Laboratorio online su “Coming… che??? L’omosessualità in famiglia” (28 febbraio 2021)
C’è molto da dire sull’incontro online su “Coming… che??? L’omosessualità in famiglia”. Due coppie di genitori con figlia lesbica. La difficoltà dell’accettazione e il superamento, ancora in corso, del pregiudizio. Persone colte, intelligenti e sensibili.
Un gay realizzato con il dubbio se condividere il suo modo di vivere col vecchio padre reazionario. Un giovane gay di un paesino meridionale di stampo conservatore, trapiantato in Centro-Italia per motivi di studio. Non si è espresso molto, ma sembra avere buoni rapporti con la famiglia e pare ben inserito nel nuovo ambiente dove frequenta un gruppo LGBT.
Poi un giovane sacerdote molto aperto e desideroso di conoscere. La sua disponibilità e la sua gentilezza sono state un conforto, almeno per me. Poi c’ ero io con i miei problemi cristallizzati.
Scalda il cuore star vicino alle persone che vivono o hanno vissuto problemi affini ai tuoi. Penso che pian piano tutte queste consapevolezze finiranno con l’ espandersi tra la gente, cambiando lentamente la mentalità corrente.
È importante vivere alla luce del sole e comunicare apertamente con tutti. Alla fine credo che la comprensione dovrebbe prevalere.
> Leggi le altre riflessioni sull’incontro “Coming… che??? L’omosessualità in famiglia”