La Comunità cattolica LGBT di Soho cambia casa ma non missione
Comunicato stampa del Soho Masses Pastoral Council (Gran Bretagna) del 2 gennaio 2013, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro
La comunità cattolica LGBT di Soho (di Londra) ha sempre voluto enfatizzare il suo essere parte del popolo pellegrino di Dio. Come avrete saputo da notizie e titoli assolutamente fuorvianti, questa comunità di culto si trasferirà dalla parrocchia dell’Assunta e di san Gregorio a Warwick Street, Soho, alla parrocchia dell’Immacolata Concezione a Farm Street. Segue una dichiarazione rilasciata dal presidente del Soho Masses Pastoral Council in risposta all’invito dell’arcivescovo Vincent Nichols di trasferire in una nuova sede le nostre attività.
Risposta all’invito dell’arcivescovo Vincent Nichols al Consiglio per le Messe di Soho di trasferirsi nella parrocchia dell’Immacolata Concezione a Farm Street
Dopo molte settimane di riflessione sui vantaggi e i rischi che rappresenta per il nostro lavoro pastorale a favore della comunità cattolica LGBT per conto della Diocesi di Westminster, il Soho Masses Pastoral Council accetta con piacere l’invito dell’arcivescovo Vincent Nichols di trasferire il nostro centro di attività dalla parrocchia dell’Assunta e di san Gregorio alla parrocchia dell’Immacolata Concezione a Farm Street.
Siamo molto grati anche ai Gesuiti di Farm Street per l’accoglienza e l’ospitalità offerta come anche al Padre Provinciale della Società. Lo scopo delle “messe di Soho” è stato e rimane incoraggiare i cattolici LGBT a partecipare a pieno titolo alla vita della Chiesa, il corpo variegato di Cristo, attraverso la partecipazione alla messa e alla preghiera comune. In questo siamo rimasti vittime del nostro stesso successo, a causa del grande numero di persone unitesi alla comunità eucaristica della nostra congregazione.
Questo significa che, mentre le dimensioni della chiesa di Warwick Street rimangono adeguate al numero di persone, la mancanza di altre strutture nell’edificio risalente al XVIII secolo ha finito per limitare l’organizzazione delle attività sociali e pastorali e della preghiera, in particolare per gli anziani, i malati e i disabili.
Aspettiamo quindi con grande emozione l’opportunità di utilizzare gli spazi più vasti offerti dalla parrocchia dell’Immacolata, ed essendo stati gentilmente sollevati dalla responsabilità di organizzare la messa, di rispondere positivamente alla sfida dell’arcivescovo di sviluppare il nostro lavoro pastorale in questa “nuova fase” della nostra esistenza itinerante.
Le celebrazioni a Farm Street continueranno chiaramente ad essere il cuore della nostra vita comunitaria e della nostra attività pastorale, a cui ci aspettiamo di partecipare pienamente. Siamo sicuri che quei sacerdoti legati a Farm Street che in passato ci hanno assistiti a Warwick Street ci faranno sentire i benvenuti.
La nostra sola riserva riguardo il trasferimento è che la nostra denominazione possa divenire fuorviante, dato che saremo a Mayfair e non più a Soho. In ogni caso, essendo la denominazione Soho Masses molto conosciuta, continueremo ad usarla.
SOHO MASSES PASTORAL COUNCIL PO Box 24632, London E9 6XF Weds 2 gennaio 2013
www.sohomasses.com – info@sohomasses.com
Testo originale (PDF): Press statement