Con lo sguardo di Dio. L’amore senza confini dei genitori di persone LGBT+
Quando ci si scopre genitori di un figlio o di una figlia LGBT+ (lesbica, gay, bisex o trans) si scatena uno tsunami che porta via molte cose, ne fa arrivare altre e ne mette in luce alcune ancora sconosciute. Vivere questa esperienza alla luce della fede non è semplice, perché richiede la piena assunzione del limite, di quello che siamo, di quello che facciamo, di quello che desideriamo.
Mai come in queste situazioni sono vere le parole dell’apostolo Paolo: «Quando sono debole, è allora che sono forte» (2Cor 12,10), perché solo coloro che hanno il coraggio di mettersi in gioco scoprono delle nuove verità, non soltanto sui propri figli e sul mondo LGBT+ ma anche su sé stessi.
Le testimonianze dei genitori cristiani con figli LGBT+ raccolte in “Con lo sguardo di Dio. L’amore senza confini dei genitori di persone LGBT+” sono il racconto di questo accidentato cammino d’amore che parte dallo stupore e dalla paura, per giungere all’accettazione incondizionata del coming out dei propri figli LGBT+, perché «nessun viaggio è troppo lungo per chi ama».
Trentasei pagine aperte da una prefazione di suor Maria Luisa Berzosa, consultrice della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, che scrive “leggere queste storie mi fa capire quanto dobbiamo ancora progredire e migliorare come Chiesa per una pastorale autentica ed efficace a favore di tante persone che ancora emarginiamo…”, mentre don Gian Luca Carrega, incaricato della pastorale con persone LGBT+ nella diocesi di Torino, nella sua postfazione ricorda che “se queste pagine hanno smosso qualcosa dentro di noi, adesso è tempo di trasformare questo subbuglio in uno slancio vitale”.
Ad arricchire questo libro le belle vignette realizzate da don Giovanni Berti (Gioba.it) ed i capitoli finali su: “Coming out: risorsa e ricchezza” di Alessandra Bialetti, pedagogia Sociale autrice di “L’ospite inatteso. L’omosessualità in famiglia” edito sempre da La Tenda di Gionata; e quello su “Famiglie mai più allo sbaraglio” che vuole offrire un ventaglio di risorse alle quali attingere per trovare supporto, essere ascoltati, condividere esperienze e cercare sostegno nell’affrontare la burrasca che il coming out può generare in una famiglia cristiana.
Una pubblicazione realizzata con il contributo dato dall’Otto per mille della Tavola Valdese al progetto OPM/2023/41829 de La Tenda di Gionata.
La versione a stampa sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti alle veglie e ai culti domenicali per il superamento dell’omotransbifobia che avranno luogo in Italia a maggio 2024
Per scaricare gratuitamente “Con lo sguardo di Dio” in versione ebook clicca qui
.
CON LO SGUARDO DI DIO. L’AMORE SENZA CONFINI DEI GENITORI DI PERSONE LGBT+ (Marzo 2024)
SOMMARIO
Cosa leggerai nelle prossime pagine? di suor Maria Luisa Berzosa Gonzalez
Lo sguardo che riconosce di Laura Cioni e Alberto Lisci
Lo sguardo che cura di Adriana e Roberto
Lo sguardo che accarezza di nonna Maria
Lo sguardo che accompagna di Maria Assunta De Angelis
Lo sguardo che rigenera di Angela Botta
Lo sguardo che benedice di Gaetano ed Elia De Caro
Lo sguardo che promuove di Cinzia Bellani e Umberto Poletto
Lo sguardo sulla rete di Dea Santonico
Coming out: risorsa e ricchezza di Alessandra Bialetti
Famiglie mai piu allo sbaraglio
E adesso tiriamo le somme di don Gian Luca Carrega