Coppie Lesbiche? Le cose cambiano anche nelle chiese metodiste del Sud degli Stati Uniti
Testimonianza di Egeria tratta da Reconciling Ministries Network Blog del 5 ottobre 2009, liberamente tradotta da Alessandra Casale
La grande chiesa metodista nella città del sud dove sono cresciuto mi ha insegnato molto. Laggiù davo una mano a costruire bambole da mandare ai bambini africani nella clinica del Dottor Albert Schweitzer, nel Congo.
Ho imparato che una donna protagonista di un matrimonio misto (il marito era Cattolico) poteva essere una grande maestra della scuola domenicale* .
Ho imparato che il nostro pastore non aveva bisogno di essere né affascinante né un grande oratore per una chiesa che aveva bisogno di un grande amministratore.
Ero adolescente laggiù quando i fedeli iniziarono una lotta meno elegante del dovuto per accogliere l’integrazione razziale. Giravano commenti tra gli amici dei miei genitori alla scuola domenicale, del tipo “perché non possono andarsene alla chiesa (nera) in fondo alla strada; abbiamo persino dato il nostro sostegno a quella chiesa”. Anni dopo mia madre parlava con gioia del nuovo pastore nero “donna”.
E oggi ho sentito da mia sorella, che tuttora vive e frequenta le chiese della mia terra lontana, che le è stata servita la comunione da una coppia lesbica. Buon per loro. Buon per i metodisti.
* la Scuola domenicale è il nome generico per diversi tipi di educazione religiosa praticati di Domenica
Testo originale: Things Change