Progetto Cornerstone

Per l’inclusione dei cristiani LGBT+ e i loro familiari nelle chiese

PIETRE D’ANGOLO è il blog del Progetto Cornerstone, coordinato da La Tenda di Gionata, che vuol raccogliere e offrire testimonianze e riflessioni a più voci sull’accoglienza dei cristiani LGBT+ e le loro familiari nelle nostre comunità cristiane (cattoliche e evangeliche). Quali sono le sfide, le possibilità ed i modi con cui si può realizzare? Quali sono i problemi che pone e le possibilità che apre? Come la teologia e lo studio della Bibbia possono aiutarci a realizzare delle pietre d’angolo con cui costruire comunità cristiane più inclusive, affinché “La pietra che i costruttori hanno scartato” diventi “testata d’angolo” (Luca 20:17-18)

  • Il cammino delle persone LGBT+ nella società e nella chiesa

    Testo di Gene Robinson*, vescovo episcopale della Diocesi del New Hampshire (Stati Uniti), tratto da “Transgender Welcome: A Bishop Makes the Case for Affirmation“, edito dal Center for American Progress, gennaio 2016, pp.5-7, liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata Gli sforzi per ottenere l’inclusione delle persone gay e lesbiche nella società americana risalgono a…

  • Quando la Chiesa cattolica smetterà di voler cambiare le persone transgender?

    Testo di Stephen McNulty*, pubblicato sul National Catholic Reporter (Stati Uniti) il 23 luglio 2024. Liberamente tradotto dai volontari del progetto Gionata. A seguito del documento “Dignitas Infinita”, è evidente che il Vaticano ha espresso un netto “no” all’”ideologia di genere”, qualunque cosa significhi. Ora deve rispondere ad una domanda ancora più cruciale, oltre a…

  • Giuseppe e la forza del perdono (Genesi 45:1-15). Trasformare il dolore in speranza

    Testo di Gary Simpson*, pubblicato su Whosoever** (Stati Uniti) il 1 gennaio 2013. Liberamente tradotto dai volontari del Progetto Gionata.* Nella Bibbia la vita di Giuseppe è una storia piena di drammi, quasi una soap opera carica di suspense. Cresciuto in una famiglia tutt’altro che perfetta, Giuseppe ha vissuto alti e bassi: amato e favorito…

  • La responsabilità delle Chiese nelle sofferenze vissute dalle persone LGBTQ+

    Testo di Beatrice Fanucci, pubblicato sul sito Top News (Irlanda) il 13 giugno 2022. Liberamente tradotto da Marcella Petrei In occasione della celebrazione del Pride 2022, (in Irlanda) un momento di preghiera speciale è stato diffuso da RTE domenica 12 giugno 2022. Membri del gruppo cristiano LGBTQ+ Amach le Dia sono stati invitati a condurre…

  • Dio accoglie e noi? “Allarga la tua tenda” (Is 54:2) per accogliere le persone LGBT+

    Riflessioni a cura dei volontari de La tenda di Gionata “Allarga lo spazio della tua tenda” (Isaia 54:2). Queste parole del profeta Isaia sono un invito profetico per le comunità cristiane di oggi: un invito a espandere i loro confini, a fare spazio, a essere luoghi in cui tutti possano trovare riparo, amore e appartenenza.…

  • 4 febbraio/12 marzo 2025, tre incontri nella Diocesi di Fermo e on line su “Fede e omosessualità. Cammini possibili”

    “Fede e omosessualità. Cammini possibili“. E’ questo il tema dei tre incontri proposti dal Centro Culturale San Rocco dell’Arcidiocesi di Fermo (Marche) e dall’Unità pastorale di Montegranaro “Veregra UP”, in collaborazione con La Tenda di Gionata, associazione nata su sollecitazione del defunto sacerdote fermano David Esposito Tre appuntamenti che nascono dal desiderio di rispondere all’invito del…