Cosa può fare un eterosessuale per sostenere concretamente la comunità LGBT?
Testo tratto dal progetto Straight for Equality (Eterosessuali per la parità), pubblicato sul sito dell’associazione LGBT PFLAG (Stati Uniti), liberamente tradotto da Chiara Spasari, ottava e ultima parte
… E adesso? Sei una persona che vuol sostenere (le persone LGBT) ma non sai cosa fare? Ecco i prossimi passi per te.
1. Visita i siti LGBT, come www.gionata.org, e scopri cosa c’è di nuovo
Il web ti permette di accedere alle ultime notizie e risorse sul mondo LGBT. Altri siti di informazione: Il grande colibrì, Gay news, Gayburg
2. Dillo ad un amico: Non tenere queste informazioni per te
Essere un alleato delle persone LGBT diventa più facile (e avvicina tutti di più alla parità) man mano che i numeri aumentano. Conosci qualcuno che pensi sia interessato? Fagli leggere questo opuscolo, o inviagli i link ai siti web consigliati. Convincilo ad essere un alleato delle persone LGBT. Se conosci qualcuno con un famigliare LGBT, ricordagli che anche loro possono essere d’aiuto! Informali sulle associazioni e le opportunità esistenti.
Genitori, famiglie e amici di lesbiche e gay sono una grande fonte di sostegno, formazione e difesa per familiari e amici di GLBT. Possiamo tutti avere un ruolo, ma disporre delle giuste risorse è fondamentale. Sono le risorse giuste!
3. Fa’ qualcosa!
Cosa possiamo dire di più? La prima volta può essere difficile, ma promettiamo che sarà gratificante. Questo è solo l’inizio. Resta connesso con il mondo LGBT… e continua a sostenere la parità. Non possiamo farlo senza di te.
Testo originale (PDF): Guide to being a straight ally