Cronache di ordinaria omofobia. Il sito che censisce i casi di omotransfobia in Italia, dal 2012 ad oggi
Il dibattito sulla legge contro l’omotransfobia ha riaperto la “vexata quaestio” tra chi osserva che, in Italia, c’è una vera e propria emergenza omofobia e chi invece sostiene che gli episodi di cui sono vittime le persone omosessuali e transessuali sono pochi e non giustificano certo dei provvedimenti specifici. Chi ha ragione? Quanti sono davvero gli episodi di omofobia e di transfobia in Italia?
Convinti che il “principio di realtà” debba sempre e comunque essere un criterio di riferimento per dei credenti che vogliono affrontare le situazioni concrete abbiamo pensato di creare un sito internet in cui raccogliere le tracce che gli episodi di omofobia lasciano nelle cronache quotidiane italiana.
Per farlo abbiamo deciso di chiedere l’aiuto a Massimo Battaglio che, con il progetto “Cronache di ordinaria omofobia”, dal 2012 registra tutti gli episodi di omotransfobia che avvengono in Italia.
Vorremmo infatti che, nella società e dentro e fuori la Chiesa, non siano le “impressioni” o i “pregiudizi” a guidare le scelte dei nostri legislatori, ma la cronaca scarna che spesso ci sfugge solo perché viene relegata nelle pagine interne dei giornali locali.
Perciò il sito “Cronache di Ordinaria Omofobia”, realizzato dai volontari del Progetto e del La Tenda di Gionata, fornirà settimanalmente i dati aggiornati sui casi di omotransfobia che si verificano in Italia, dei report tematici sul tema e dei contributi per riflettere su quale impatto ha la violenza dell’omotransfobia nella nostra società, nelle comunità cristiane e sulla vita di tante persone LGBT e i loro familiari, in assenza di una legge specifica in Italia che le tuteli da questa odiosa forma di violenza.
Dal 2012 al 19 luglio 2020 sono stati censiti da noi su “Cronache di ordinariaomofobia” già 841 casi di omotransfobia in Italia, per un totale di 1.105 vittime, ma non pretendiamo di aver compilato un elenco esaustivo. Qualcuno dirà che gli episodi di omotransfobia sono davvero tanti. Qualcun altro dirà invece che non sono poi così tanti.
Noi ci accontentiamo di dire quanti sono e di spiegare le caratteristiche che presentano nella convinzione (condivisa probabilmente da tutti) che anche un solo episodio di violenza, quale che sia la sua origine, è sempre e comunque un episodio di troppo.
I volontari e le volontarie de La tenda di Gionata
Il sito> https://www.gionata.org/cronache-di-ordinaria-omofobia/
Il bollettino dei casi di omo/transfobia in Italia dall’ottobre 2012 ad oggi> https://www.gionata.org/casi-di-omotrasfobia-in-italia/
Contatti> tendadigionata@gmail.com
Sede: Via Castronella 21, 50013 Campi Bisenzio (Firenze) – Codice Fiscale 94275530486
Infoweb https://www.gionata.org/tendadigionata – Email: tendadigionata@gmail.com
L’Associazione cristiana di volontariato “LA TENDA DI GIONATA ODV ETS”, fondata il 18 marzo 2018, è iscritta con Atto Dirigenziale n.1047 del 10/05/2019, al n.991 del Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Firenze con la qualifica di “Onlus di diritto”.