Dai margini al centro. Quando la Chiesa ferisce i cristiani LGBT
Testo tratto da From The Margins To The Center (Dai margini al centro), rapporto di New Ways Ministry in vista del Sinodo sulla sinodalità del 2023, pubblicato nel giugno 2022, liberamente tradotto da Giacomo Tessaro, parte quarta
Una Chiesa che ferisce
Quasi tutti i partecipanti hanno affermato di essere stati feriti da altri cattolici per via del loro orientamento sessuale e/o identità di genere. Una persona ha detto di essersi sentita “annientata da un dolore terrificante” per il semplice fatto di far parte della Chiesa.
Si è parlato di molti tipi di offese: negazione dei sacramenti, discriminazione negli ambiti del lavoro e della vocazione, obbligo di nascondere la propria identità negli ambiti ecclesiali, tentativi di terapie riparative, commenti offensivi da parte di sacerdoti e vescovi, e in alcuni casi limite, persone che sostenevano forme di criminalizzazione dell’omosessualità.
Per moltissimi partecipanti il linguaggio della dottrina cattolica (come l’espressione “oggettivamente disordinate”) viene percepito come una condanna dell’identità LGBTQ, ed è fonte di grande dolore. Anche il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede sulle coppie dello stesso sesso del 2021, secondo cui “Dio non può benedire il peccato”, ha riaperto vecchie ferite in molte persone.
Le reazioni a queste offese sono molto varie. Alcuni hanno spiegato il loro abbandono della Chiesa (o il fatto che la Chiesa li abbia abbandonati, secondo la loro percezione) dicendo “Il dolore era davvero troppo grande”. Un partecipante ha affermato che il fatto di essere stati maltrattati dai sacerdoti abbia lasciato molti di loro “in un deserto ecclesiale”. Molti hanno riferito di aver avuto pensieri suicidi causati dalla dottrina e dal linguaggio LGBT-fobici della Chiesa.
I genitori hanno espresso il loro dolore nel vedere la Chiesa maltrattare i loro figli LGBTQ. Uno di loro ha commentato: “Il cattolicesimo sta uccidendo i nostri ragazzi, e loro stanno abbandonando la Chiesa”.
Un altro motivo di disappunto è che la Chiesa sta trascurando gli enormi doni che le persone LGBTQ e le loro famiglie possono offrire.
Testo originale (PDF): FROM THE MARGINS TO THE CENTER
Testo italiano di From The Margins To The Center (Dai margini al centro)