Dal buio alla luce. Quattro parole per ricominciare il cammino
A cura dei volontari del Progetto Giovani Cristiani LGBT
All’inizio del lungo inverno che ci attende, ci stiamo chiedendo come tenerci uniti come gruppo, insieme attorno al nostro Maestro, affinché nessuno si senta solo nel buio della pandemia.
Fra i tanti progetti ed iniziative attraverso cui vogliamo creare una rete di prossimità e vicinanza, col Progetto Giovani Cristiani LGBT abbiamo voluto valorizzare i materiali dal ritiro “Dal Buio alla Luce”, che ci ha fatti riunire ad inizio Maggio in oltre 60 giovani e 40 operatori pastorali, genitori ed adulti. È stato un momento molto ricco e toccante per tutti noi, di cui vogliamo continuare a vivere i frutti.
Il ritiro si è basato su quattro parole che i ragazzi del Progetto Giovani hanno scelto come “bagaglio” da mettere nel proprio zaino per ripartire in questo periodo non semplice per nessuno, in cui non solo le nostre vite, ma spesso quelle dei nostri cari ed il percorso dell’intera società è messo in discussione.
Sulle quattro parole scelte (speranza, essenziale/vitale, relazioni e comunità), con l’aiuto di don Fausto abbiamo vissuto un viaggio affascinante e mai scontato di ascolto e lettura condivisa delle Scritture. La nostra speranza è la stessa di Abramo che il Signore chiamava a partire, a lasciare la terra da lui conosciuta; l’essenziale per la nostra vita è quel tesoro nascosto nel campo del Vangelo di Matteo, il centro in cui orientare il nostro vissuto; le relazioni buone sono il pane frammentato di cui profuma il brano scelto dal vangelo di Marco; la comunità cristiana è quel luogo in cui come tralci nella vite tutti siamo in Gesù.
Da quelle quattro parole vogliamo ripartire ancora oggi, vogliamo siano luce per i nostri passi e per il nostro cammino di gruppo. Per questo riproponiamo tutti i materiali dal ritiro di Maggio in un nuovo e-book impaginato a cura di Luca, uno dei volontari del comitato.
Oltre alle meditazioni di don Fausto, trovate anche i video tematici sulle quattro parole creati da Edo, un altro dei volontari. Le meditazioni sono accompagnate da alcuni spunti per la riflessione e la preghiera personale, oltre che da alcuni piccoli esercizi pratici.
L’ebook si conclude con la bellissima testimonianza dal ritiro di Raffaele. In queste settimane, in cui probabilmente ci troveremo un po’ più spesso a casa, lasciamoci guidare da questo ebook, gustandoci ogni pagina e trovando così nuovi e rinnovati motivi per sperare. Buona lettura!
Scarica gratuitamente l’ebook del ritiro “Dal Buio alla Luce” (ottobre 2020)
SEGNALIAMO> Altri Testi per ritiri LGBT